Categories: Steve Jobs

Steve Jobs contro la Blu-Ray Disc Association

Secondo quanto riferito dal sito francese MacBidouille Steve Jobs è ancora sul piede di guerra con la Blu-Ray Disc Association. Durante l’estate era nata una querelle tra i vertici dell’associazione ed il CEO di Apple, la prima si lamentava del mancato supporto al Blu-Ray da parte di Apple, per tutta risposta Jobs ha dichiarato di non essere assolutamente interessato a questo supporto.

Nonostante questo, Apple fa ancora parte del consorzio, ma Jobs non ha alcuna intenzione di usare il Blu-Ray sui suoi prodotti ed anzi, rincara la dose. In una riunione tenuta negli uffici di Cupertino infatti Steve si sarebbe lasciato andare a commenti non proprio simpatici sulla gestione della Blu-Ray Disc Association.

Steve Jobs in particolare si è scagliato contro i prezzi per ottenere le licenze del software e dei DRM, una rapina, secondo l’iCEO, con Sony che pretenderebbe ben 80.000 dollari, mentre il sistema anticopia AACS costerebbe 3.000 dollari, cifre ritenute particolarmente elevate dai vertici di Apple.

Addirittura, le fonti di MacBidouille riportano che Steve Jobs ha paragonato la Blu-Ray Disc Association alla Mafia. Parole forti (ammesso che siano state effettivamente pronunciate), che, ne siamo sicuri, non passeranno inosservate e genereranno un vespaio di polemiche senza precedenti.

[via]

Davide Leoni

View Comments

  • Povero Steve.... chi glieli darà questi 77.000 dollari di differenza a licenza???

    Steve sta esagerando.... tutti i produttori hanno i lettori BD e masterizzatori BD.

    E usb 3 no, e BD no, e per avere una cavolo di uscita HDMI deve prenderti l'adattatore (e perdi in qualità sul 1080p)....
    E Flash è il lupo cattivo, e java lo sta diventando......

    Maaaaa Allora......... Think different contro il monopolio di Big M si cantava qualche anno fa... ora???

    Saluti.

    Marco

  • secondo me jobs critica i BD e non ha ancora implementato le usb 3.0 perchè vuole togliere i lettori ottici dai mac il prima possibile e perchè vuole puntare tutto su light peak senza considerare troppo usb 3.0. per quanto riguarda l'hd magari potrebbero migliorare la porta mini dysplayport oppure implementare direttamente una porta hdmi, anche se sarebbe troppo grande

  • Mad dice:

    @ enrico:
    Ovvero marciare contro gli standard de facto.

    hai perfettamente ragione, ma andare contro gli altri standard ha fatto la fortuna di apple e a parer rmio di chi usa i suoi prodotti

  • Mad dice:

    @ enrico:
    Ovvero marciare contro gli standard de facto.

    hai perfettamente ragione, ma andare contro gli altri standard ha fatto la fortuna di apple e a parer mio di chi usa i suoi prodotti

  • Marco
    1) non credo siano 83000€ e basta. Credo siano 83mila ogni tot pezzi venduti.
    2) Jobs non è contro USB3. Semplicemente Intel non ha ancora reso disponibili schede compatibili. Cosa deve fare jobs? Produrle lui?
    3) flash e Java non fanno capo a consorzi come hdmi o blu-ray. Sono tecnologie proprietari di società che come Apple monetizzano. Il think different sta proprio nel non adottare tecnologie che tutti hanno sempre usato.
    4) su hdmi: è stato scelto di andare su display port. Apple ha fatto da apripista e molti stanno ora seguendo questa scelta. Sono semplicemente scelte "differenti" appunto. Non imposizioni.

    Sarà libera una società di decidere come le pare e piace?

    Di tutto quello che hai riportato, l'unico vero diverbio è sul blu-ray. Il resto sono scelte che Apple non ha nemmeno voluto enfatizzare troppo. Vedi flash. Questione ingigantita da Adobe e da stampa e blog. Non da Apple.

    Quindi non vedo dove stia tutto questo esagerare.

  • Jobs non ha tutti i torti, il consorzio Bluray (come la SIAE) è praticamente come la mafia, un'associazione estorsiva... PRIMA di lanciare la nuova tecnologia Blu-ray c'erano almeno altre due tecnologie ottiche MIGLIORI del Blu-ray e più capioenti!
    La "mafia" li ha fatti sparire...

  • Enrico
    Marciare contro gli standard di facto: più think different di così. Apple è stata la prima ad abbandonare il floppy, la prima ad abbandonate il lettore ottico, la prima ad abbandonare deliberatamente flash sui dispositivi mobili. E la notizia è che a quanto pare sta andando bene e gli utenti gradiscono. Questi sono fatti.

Share
Published by
Davide Leoni
Tags: Blu-Ray Disc

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago