Qualche dubbio sulla salute di Steve Jobs

Chi ha visto lo streaming video del keynote reso disponibile da Apple si sarà certamente accorto di un particolare: l’eccessiva magrezza di Steve Jobs. Un particolare sul quale si è interrogato anche il Wall Street Journal e che ha destato qualche preoccupazione. In molti non hanno potuto fare a meno di pensare ai passati problemi di salute di Steve, che nel 2004 fu operato per una rara forma curabile di tumore al pancreas, ma una portavoce di Apple ha dichiarato al WSJ che lo Steve sta bene, sta solo facendo una cura antibiotica per un’influenza che lo ha colpito nelle scorse settimane. Visto che non ci sono altre dichiarazioni e che la salute di Jobs è comunque un fatto privato, parleremo brevemente della questione e salvo notizie ufficiali eviteremo di tornare sull’argomento.

Purtroppo la preoccupazione dei media per la salute di Jobs è mossa da motivazioni utilitaristiche: in molti non si fanno scrupoli a dire che se Steve Jobs per qualsiasi motivo dovesse lasciare Apple il titolo e l’azienda ne risentirebbero e non si vergognano a far capire che alla buona condizione di salute di Steve corrisponde la buona salute delle quotazioni e degli investimenti.

Vorremmo tuttavia smontare un po’ la questione ricordando che la magrezza dell’attuale Steve, ben lontano dal paffuto Jobs degli anni novanta, non è una novità. Se mettiamo a confronto lo Steve di gennaio e lo Steve di giugno (foto sopra) ci accorgiamo che la differenza si vede, è vero, ma non è così eclatante. In più Steve è apparso sicuro e in forma come sempre sul palco del WWDC.

Bisogna anche considerare che Jobs è quasi vegetariano (ma mangia pesce) e segue quindi una dieta ferrea, che può essere in parte causa del suo dimagrimento. Secondo quanto riportato da 9to5 Mac sembra inoltre che la malattia di cui ha sofferto Jobs e il conseguente trattamento chirurgico comportino come conseguenza fasi cicliche di perdita di peso. Speriamo dunque che il problema sia solo questo e un po’ d’influenza. Auguriamo sinceramente a Steve di rimettersi quanto prima.

Redazione

View Comments

  • Da leggersi con il dovuto accento russo: "Niente paura, il compagno Steve suoffre suolo di piccolo malanno di stagione. Suolo un raffredduore". :-|
    In bocca al lupo Steve!

  • ti prego steeve: mangia un pò di ram!! io un mondo senza di te lo vedo un pelo più triste... un pelo incarnito lungo 40 cm. In bocca al lupo grande omone!!

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

19 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

7 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago