Categories: Steve Jobs

Oggi Steve Jobs avrebbe compiuto 60 anni

Tante cose sono cambiate a Cupertino dopo la morte di Steve Jobs. I valori di fondo, quelli no. Al contrario: la nuova Apple di Tim Cook, molto più ricca e ancora più incline ai profitti rispetto a quella di tre anni fa, ha insistito sull’apertura, sulla coscienza sociale e su aspetti “minori” che solitamente non rientrano nel novero delle questioni importanti per una grande corporation. La Apple di oggi, in altre parole, è il miglior regalo che Tim Cook e tutta la sua squadra avrebbero potuto fare a Steve per il suo sessantesimo compleanno, se Jobs fosse ancora qui con noi per festeggiarlo.

Al compimento dei suoi trent’anni, nel 1985, Steve Jobs stava per lasciare Apple, a seguito di uno scontro di potere con l’allora CEO, John Sculley. In quell’occasione, quando ancora non si prevedeva la tempesta, i suoi amici e colleghi avevano realizzato un video di auguri, montando immagini promozionali e altri spezzoni sulla canzone “My Back Pages” di Bob Dylan. All’inizio di quel video, una citazione di un proverbio indù, che Steve aveva usato per gli inviti alla sua festa: “Nel corso dei primi trent’anni della tua vita ti fai le tue abitudini; nel corso dei secondi trent’anni sono le tue abitudini che fanno te”. 

Niente di più lontano da quello che sarebbero stati i secondi trent’anni della sua vita, con il successo di Pixar, la fondazione di NeXT e il ritorno, trionfale, a Cupertino. I secondi trent’anni di Steve sono quelli in cui è riuscito a creare la Apple che conosciamo e, soprattutto, la squadra di persone — tutti A-Players, come li chiamava lui per distinguerli dai bozos, i buoni a nulla — che gli sarebbero succedute alla guida dell’azienda, iterando su quella base solida di certezze e valori che sono la sua vera, grande e irriproducibile eredità.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago