Categories: Mac Software

Skype 5 per Mac esce dalla beta

Skype ha finalmente reso disponibile la nuova versione del suo applicativo per Mac; la versione beta, in giro da parecchio ormai, aveva grossomodo svelato molte delle novità all’interno di questa nuova release.

La nuova interfaccia, tanto per cominciare, rende Skype 5 un’applicazione molto più completa e che favorisce il passaggio da una chat all’altra ed evita di avere troppe finestre multiple aperte contemporaneamente sulla Scrivania.

Rispetto alla versione beta, questa final release, compie comunque diversi passi in avanti: dal punto di vista grafico, Skype è migliorata molto, ascoltando i feedback ricevuti dagli utenti, sopratutto sugli enormi spazi bianchi della versione beta. La versione definitiva ha eliminato le eccessive spaziature, rivisto alcuni particolari nella finestra della chat, migliorato sensibilmente il tastierino numerico per effettuare chiamate e via di questo passo.

Le videochiamate di gruppo, gratuite nella versione Beta, ora fanno parte di Skype Premium: dietro pagamento di una tariffa giornaliera o di un abbonamento mensile, sarà possibile continuare ad effettuare videochiamate di gruppo e ricevere supporto tecnico.

Come al solito, l’applicazione è completamente gratuita e dovrebbe segnalarvi l’aggiornamento automaticamente.
Se così non fosse, potete scaricarla direttamente dal sito web.

Redazione

View Comments

  • Che schifo... Far pagare per le videoconferenza è assurdo, soprattutto dal momento che ci sono altri programmi che te lo fanno fare gratuitamente; uno fra tutti, iChat

  • Nonostante la release stabile apporti alcuni progressi, anche la Beta era abbastanza stabile;
    la videoconferenza neanche io la utilizzo e andare a sostenere un costo per questa funzione è decisamente superfluo, anche perché iChat lo utilizzo primariamente mentre Skype lo uso con utenti degli che dispongono di altri OS.

  • Peggiorato assolutamente sotto vari aspetti. La finestra non si può ridimensionare, graficamente caotico, prontamente disinstallato e rimesso la vecchia versione. Pagare poi per la videochat è il massimo. Non capisco comunque perchè su mac non esista un client multipiattaforma che funzioni a dovere. Io uso adium ma andrebbe decisamente migliorato.

  • Mi crasha all'avvio e in giro su google non trovo soluzioni....

    Già tolto tutti i file di preferenza ecc e riavviato ma niente da fare...

    Mi sa che torno alla precedente versione (se la trovassi...)

  • Io lo trovo SCANDALOSO. L'unica funzione per cui valeva la pena di aggiornare (e sopportare la grafica OSCENA) è a pagamento! Ho immediatamente reinstallato la versione 2.8, graficamente molto più piacevole.
    Dimostrano di non aver capito NULLA del mondo Apple: come possono pensare che un Mac user, abituato alla massima cura nei dettagli grafici, possa tenere una simile aberrazione sul proprio computer??? Ogni volta che mi si apre la finestra è come un calcio negli zebedei! No no, meglio la vecchia 2.8 che, ammesso che uno non voglia sborsare 4€ al giorno o 6 al mese, non fa assolutamente NULLA di meno della 5.

  • quello schifo importato da windows se lo possono pure tenere...al posto di rifare l'interfaccia potevano pensare un modo per usare la gpu per le videochiamate invece della cpu...

  • Graficamente un peggioramento perché copia dalla caotica versione Win.
    Ma perché sta scelta?

  • scusate tanto, guardate che la videochat e' gratis. Quella di gruppo si paga! Nessun altro software lo fa... chi mi parla di iChat... bhe, si si, come no... peccato che non e' xplatform.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago