Categories: Mac Software

Shrook – La recensione

Giorni fa abbiamo recensito LuckNews, un lettore di feed RSS ben fatto ed in stile classico. Chi, tra voi lettori, ne avesse apprezzato le caratteristiche potrebbe essere interessato anche Shrook, un’alternativa standalone a GReader per certi versi simile proprio a Luck News.

Shrook è un’applicazione gratuita che ha le fattezze dei più classici tra i lettori di feed RSS ma che va a differenziarsi dalla “concorrenza” per il supporto a Twitter.

Dalla finestra di Shrook è infatti possibile leggere i tweet direttamente accanto al proprio feed.

Aspetto social a parte Shrook permette di aggiungere i siti web di news preferiti ed eventualmente di organizzarli in cartelle, di rimuovere specifici feed RSS, di contrassegnare tutti gli articoli come letti in un sol colpo e di visualizzare le news sia come anteprima sia nel browser web integrato.

Al pari di LuckNews anche la finestra di Shrook è organizzata in tre sezioni dedicate, rispettivamente, ai feed, all’elenco degli articoli ed alla loro lettura.

Alla finestra di Shrook è inoltre annessa una casella di ricerca grazie alla quale immettendo una specifica parola chiave si ha l’opportunità di individuare rapidamente gli articoli d’interesse. La ricerca, è opportuno sottolinearlo, viene effettuata soltanto nel titolo degli articoli.

Shrook è un lettore di news standalone ma eventualmente può essere utilizzato anche creando un account gratuito su Shrook.com per la sincronizzazione su altri Mac e su iPhone e iPad mediante l’apposita app presente su App Store.

Shrook consente inoltre l’importazione e l’esportazione dei propri feed ed è utilizzabile anche offline.

Come utilizzare Shrook

Per aggiungere i feed RSS di cui si desidera tenere traccia è sufficiente fare click sul comando + presente nella prete in basso a sinistra della finestra dell’app o selezionare l’apposita voce annessa al menu File. Alla stessa maniera si possono organizzare i feed in cartelle e possono essere creati smart group, learning group e scrapbook.

Per leggere uno specifico articolo è sufficiente cliccarci su, per leggerlo nel browser di default basta cliccare sul titolo mentre facendo click sul pulsante Show Web Pages può essere visualizzato nel browser web integrato.

Accedendo alla sezione Preferences… è possibile personalizzare l’utilizzo di Shrook immettendo i dati del proprio account Twitter, selezionando un font diverso, impostando la frequenza di aggiornamento e molto altro ancora.

Note negative

Pur essendo un ottimo lettore di feed RSS Shrook porta con sé una piccola ma fastidiosa pecca: spostandosi tra i feed e le cartelle utilizzando i pulsanti annessi alla finestra dell’app la dimensione assegnata di man propria alle colonne viene riportata ogni volta a quella di default. Nulla di grave ma si tratta pur sempre di un fastidio!

Altre info

Shrook è un’applicazione sviluppata da Graham Parks, è disponibile soltanto in lingua inglese, ha un peso pari a 1,4 MB e può essere utilizzata su OS X 10.6.6 o versioni più recenti.

Martina Oliva

Napoletana, giornalista, apple user e geek. Think different, prima di tutto.

Share
Published by
Martina Oliva

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago