SWF n Slide: creare accattivanti slideshow di immagini

Nome: SWF n Slide
Categoria: Grafica – Licenza: Shareware
Requisiti: Mac OS 10.2 o superiore (PPC e MacIntel)

Il secondo shareware della Vertical Moon che vi presentiamo è SWF n Slide, perfetto compagno di Text-Osterone.

SWF n Slide serve per creare dei bellissimi slideshow a partire dalle vostre foto e immagini. All’interno del nostro slideshow fotografico potremo anche includere un file audio con musica e anche dei pulsanti per controllare manualmente le transizioni tra le immagini.

SWF n Slide funziona a progetti come Text-Osterone: nel pannello General possiamo settare:

  • dimensioni del filmato flash finale
  • colore o immagine di sfondo
  • framerate
  • tipologia e dimensioni di eventuali bordi cornice

Nel tab successivo SWF regoliamo invece tutte le caratteristiche del nostro filmato flash finale: azioni, loop, interazioni con il click del mouse e soprattutto abbiamo anche la possibilità di importare ed usare un preloader generato con un altro shareware Vertical Moon chiamato SWF, Lock & Load (ultimo software che recensiremo a breve) o semplicemente la classica scritta che conteggia i bytes totali caricati o rimanenti.

Il tab successivo Sound è quello legato all’inclusione di un file audio nella nostra presentazione fotografica: possiamo, tra le altre opzioni, gestire la qualità del suono, il bitrate e decidere se far suonare in loop la nostra musica.

Nel pannello Text possiamo aggiungere delle scritte statiche in qualsiasi punto della foto o ancora meglio dei testi animati importando un progetto creato con Text-Osterone; ovviamente i testi sono customizzabili in tutti i loro aspetti: colore, font, dimensione ed effetti transizione.

L’ultimo pannello (Controls), come accennato, serve per aggiungere dei pulsanti di controllo allo slideshow (play/pause, avanti ed indietro veloce, inizio e fine) e anche il classico tasto Mute: si può scegliere tra diverse modelli di pulsante con grafica in pieno stile Apple.

Le possibilità di esportazione del progetto sono le medesime di Text-Osterone: swf e pagina html, mov, proiettori e screensaver per Mac e Windows.

La prima cosa da fare dopo aver creato un nuovo progetto è ovviamente importare le foto. SWF n Slide ci facilita questa operazione permettendo di caricare automaticamente l’intero contenuto di una cartella (Slide Show/Insert folder…) e anche di applicare delle Transizioni random a scelta nell’ampia gamma del software.

SWF n Slide permette il massimo controllo sulla singola foto mediante l’apposito pannello Slide Properties: in quest’area possiamo fra le altre opzioni, fare uno zoom sulla foto durante lo slideshow, applicare azioni Actionscript, suoni aggiuntivi e dei filtri che ricordano in toto quelli del blasonatissimo Adobe Photoshop.

Ma soprattutto, tramite il tab FX, possiamo scegliere quale transizione utilizzare tra le tante disponibili (anche random) e se aggiungere anche degli effetti supplementari (bolle, fuochi d’artificio, nevicata, vecchio film, ecc.).

SWF n Slide si rileva un prezioso strumento per creare presentazioni interattive e slideshow fotografici alternativo ad altre ben note applicazioni molto più costose e difficili da utilizzare come ad esempio Flash e Photoshop.

SWF n Slide è uno shareware (meno di 35$) che potete scaricare in versione Trial (come limitazione è previsto l’inserimento di un watermark) dal sito Vertical Moon.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago