Snapshot: foto editor semplice ed essenziale

di Andrea Branca 1

Nome: Snapshot 2.0.2
Categoria: Foto – Licenza: Shareware
Data di rilascio: 15.07.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Se siete degli affezionati lettori di TheAppleLounge è molto probabile che possediate un computer Apple. La scelta di adottare un sistema Mac è spesso dettata dai tratti che contraddistinguono la mentalità della casa di Cupertino, la quale ha sempre accentuato le alte performance che il proprio sistema è in grado di offrire in materia di photo editing e nelle varie attività di montaggio video.

Sia esperti che utenti occasionali riconoscono in Photoshop il punto di riferimento principale per quanto riguarda il fotoritocco e l’attività grafica in generale, ma spesso non tutti hanno le risorse per acquistare questo costoso software, oppure semplicemente non si è in grado di scendere a patti con le centinaia di strumenti che il software mette a disposizione. In vostro aiuto possono così arrivare alcuni programmi molto più semplici ed intuitivi, tramite i quali apportare alcune basilari modifiche ai nostri scatti digitali. Snapshot rientra proprio in questa categoria, e vi consentirà di rendere migliori le vostre fotografie con piccoli e veloci accorgimenti.

Una volta lanciato il programma, la prima operazione che è necessario effettuare è quella dell’importazione delle immagini. Snapshot è in grado di dialogare perfettamente con iPhoto, quindi se siete soliti organizzare i vostri scatti nel software Apple questa fase risulterà ancora più veloce ed immediata.
Nel momento in cui avrete ultimato il processo sarete pronti ad apportare le modifiche del caso tramite la comoda interfaccia. Gli elementi sui quali potrete agire sono molteplici, e comprendono l’esposizione, il contrasto, la luminosità, la saturazione e la nitidezza. Inoltre, se desiderate dare un tocco di comicità alle vostre immagini è possibile inserire dei balloon in puro stile cartoon.

Snapshot è disponibile per il download tramite la formula dello shareware, e durante le nostre prove, nella sua semplicità ed essenzialità, si è rivelato un buon software di base per il ritocco delle vostre fotografie. La registrazione del programma costa 24,95$.

Download
Link