Nome: Pathfinder 4.8.1
Categoria: Finder Licenza: Shareware
Data di rilascio: 25/10/2007 Piattaforma: PPC/Intel
Anche dopo l’avvento di Leopard molti di noi non si sentono ancora perfettamente soddisfatti del Finder.
Da una passeggiata nel web scopriamo (senza stupore peraltro) che molte delle novità di Leopard sono già esistenti in applicativi di terze parti per Mac Os X. Certo la perfetta integrazione “made in Cupertino” è ben altra cosa, eppure alcuni di questi software non solo ci offrono molte delle funzioni del Finder, ma ci offrono anche una gestione del file managing estremamente avanzata.
Un esempio su tutti è costituito da PathFinder 4.8.1 Il software è stato dotato di una nuova interfaccia grafica molto Leopard-like e in questa nuova versione gode di una migliore integrazione con Mac Os X Tiger in termini di versatilità e velocità.
Tra le nuove funzioni in questa nuova versione di PathFinder ritroviamo anche un sistema di ricerca Spotlight indipendente da quello di Tiger, l’introduzione di Tabs, una perfetta integrazione con sistemi di compressione/decompressione file (StuffIt).
La grafica del software, completamente personalizzabile, aggiunge alcune caratteristiche di Leopard, come la barra di segnalibri che consente un rapido accesso alle cartelle preferite.
Ma se 35$ vi sembrano un pò troppi e non smettete di notare che effettivamente al vostro Finder (anche in Leopard) qualcosa manca, allora vi consiglio di provare l’ultima versione di QuickAccessCM (freeware).
Si tratta di un piccolo plugin (giunto alla versione 1.7.2) che vi consente di inserire un sottomenu nel menu contestuale con migliaia di funzioni estremamente utili per la vita di tutti i giorni (“Muovi in”, “Copia in”, “Accesso rapido” e così via).
Certo non sarà come avere Pathfinder, ma almeno è gratis!
Download: http://www.macupdate.com/download.php/6371/PathFinder.dmg
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/6371/path-finder