iShowU: riprendi ciò che avviene sul tuo schermo

di Andrea Branca 3

Nome: iShowU 1.67
Categoria: Video – Licenza: Shareware
Data di rilascio: 25.06.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Se siete degli amanti del computer, vi sarete sicuramente trovati nella situazione di voler mostrare a qualcuno ciò che sta avvenendo sul vostro schermo, ad esempio al fine di creare dei piccoli tutorial. In questo contesto una delle soluzioni più comode è quella di creare un video di ciò che sta avendo luogo sul vostro monitor, per poi condividerlo con il mondo intero tramite YouTube o altri servizi analoghi.

iShowU vi permette di fare tutto ciò in maniera semplice ed efficace. Una volta avviato il software vi sarà chiesto di scegliere la porzione di schermo che desiderate “riprendere”, questo a seconda delle vostre esigenze. Potrete infatti optare per una visuale integrale della vostra scrivania, oppure per una visuale più ristretta, così da mostrare più in dettaglio le operazioni che state eseguendo. Un’ottima feature del programma è rappresentata dalla sua capacità di seguire il puntatore del mouse in maniera fluida,  consentendo all’utente di filmare con precisione ogni singolo click ed operazione effettuata.

Gli utenti più esperti potranno anche personalizzare le molte impostazioni disponibili, scegliendo ad esempio il frame rate, la compressione, la qualità del video e via discorrendo. È inoltre possibile registrare l’audio sia dal microfono (ad esempio se volete spiegare a voce ciò che state facendo) oppure direttamente dal sistema.

iShowU risulta essere un ottimo software per la registrazione di questo tipo di filmati, anche se disponibile unicamente come shareware, al costo di 20$ ( al cambio attuale circa 13 €). La versione trial è totalmente funzionante e vi permetterà di provare con cura tutte le features dell’applicazione ma inserirà un watermark verde sul video registrato.

Download
Link