Gallery Designer: progettate la vostra galleria fotografica

di Andrea Branca Commenta

Nome: Gallery Designer 1.1.1
Categoria: Immagini – Licenza: 

Shareware
Data di rilascio: 18.10.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Al ritorno da una vacanza oppure da una serata particolarmente interessante passata con amici e conoscenti, spesso e volentieri si pone il problema di condividere con tutte queste persone le fotografie scattate durante il periodo passato assieme. In quest’ottica capita sovente che l’invio dei file in questione tramite email risulti essere un processo troppo complicato e laborioso, sia per il peso delle immagini, sia per il numero delle stesse, che a volte può assumere dei numeri importanti. In soluzione a questo problema si possono adottare più soluzioni. Gallery Designer, il software di cui vi parliamo oggi, ve ne propone una altamente personalizzabile, consentendoci di generare automaticamente delle gallerie fotografie secondo dei parametri ben precisi, le quali dovranno poi essere caricate sul vostro spazio web al fine di essere condivise con il mondo.

Una volta installato il programma sul vostro computer Mac, esso si presenterà tramite un’interfaccia che vi consentirà di personalizzare più aspetti della vostra galleria fotografica. L’inserimento delle immagini al suo interno è effettuabile semplicemente trascinando i file desiderati nella zona inferiore dell’applicazione. A questo punto vi sarà concesso, se lo desiderate, di correlare ogni singola immagine con un nome di riferimento ed una relativa descrizione di quanto si può osservare nella fotografia.
Le altre opzioni che l’applicazione ci mette a disposizione, invece, sono relative all’aspetto, al funzionamento e all’organizzazione della galleria stessa. Potremo quindi agire sulle anteprime, sui bordi, sugli sfondi, sul font utilizzato, sulle grandezze dei vari elementi e via discorrendo.

Nel momento in cui il tutto vi sembrerà settato in maniera consona rispetto alle vostre esigenze, non vi resterà che premere sul comando “Build” posizionato in basso a destra al fine di generare le pagine che andranno a comporre la vostra gallery. Il tutto verrà raggruppato in una cartella, la quale necessiterà poi di essere caricata sul vostro spazio web tramite un software ftp, quale ad esempio CyberDuck, del quale vi avevamo già parlato in passato.

Gallery Designer è un software distribuito tramite la grande rete sottoforma di shareware, il cui acquisto della licenza completa comporta un contributo di 19.95 dollari.

Download
Link