CleanApp: disinstallazione veloce e sicura delle applicazioni

di Andrea Branca 4

Nome: CleanApp 3.0.5
Categoria: Sistema – Licenza: Shareware
Data di rilascio: 06.02.09 – Piattaforma: PPC/Intel

Tra le caratteristiche dal sistema operativo Apple, in particolar modo rispetto a quanto accade sui software della concorrenza, è da evidenziare le semplicità con cui è possibile installare o disinstallare le applicazioni. Nel processo di cancellazione di un programma indesiderato, però, spesso e volentieri può capitare che il semplice trascinamento dello stesso nel cestino non elimini del tutto le sue tracce dal nostro OS. Proprio per questo motivo in rete è possibile reperire degli appositi software in grado di disinstallare completamente le applicazioni dal vostro computer “made in Cupertino”. Tra queste troviamo anche il recente CleanApp, di cui vi parliamo nell’articolo di oggi.

Nel momento in cui avrete installato e lanciato CleanApp sul vostro Mac, esso si presenterà all’utente tramite un’interfaccia ben congegnata ed in grado di eseguire tutte le operazioni necessarie alla disinstallazione completa di applicazioni, widget e componenti vari. Sulla sinistra, infatti, è possibile accedere alle varie tipologie di file che potreste voler eliminare: applicazioni, elementi del pannello delle preferenze, i vecchi file, gli archivi, i file di lingua, i pacchetti presenti nella cache, e via discorrendo.

Una volta selezionato ciò che desiderate portare nel cestino, il programma vi mostrerà tutti i file ad esso connessi. Un semplice click vi permetterà poi di eliminarli in maniera definitiva.
Il funzionamento del software, in linea con i suoi più famosi concorrenti, è tanto semplice quanto efficace, ed il tutto risulta estremamente conveniente nel momento in cui vi ritroverete a dover disinstallare un software dalle vostre macchine.

CleanApp è un’applicazione distribuita tramite la grande rete grazie alla formula dello shareware, il cui acquisto della licenza completa comporta un contributo di 13 dollari.

Download
Link