Categories: Mac Software

Apple e Ford precursori nel campo del riconoscimento del linguaggio naturale

Quest’anno il Mobile World Congress ha visto una novità. Non un nuovo smartphone o un tablet rivoluzionario pronto a prendere il dominio del mondo delle tavolette al posto dello’iPad, bensì la presentazione di una automobile: la nuova Ford B-MAX.

A presentare l’automobile Bill Ford, nipote del fondatore dell’azienda e chairman del gruppo di Dearborn, che scelto il palco del salone di Barcellona per spiegare come vede il futuro delle comunicazioni (soprattutto in automobile) e come la “sua” azienda ha intenzione di scendere in campo. Un passo importante è quello di permettere agli automobilisti di usare i device in automobile in totale sicurezza. Ed il modo per farlo è comandare durante la guida i dispositivi mobili tramite linguaggio naturale con il sistema SYNC ed AppLink che sarà disponibile anche in Europa sull’ultima nata di casa Ford.

Il SYNC, sviluppato in collaborazione con Microsoft, è un sistema di comando degli apparati di infotainment delle automobili Ford tramite linguaggio naturale che, inoltre, permette di fruire anche delle librerie musicali contenute in smartphone, tablet e lettori Mp3 collegati all’automobile via Bluetooth o cavo USB. L’idea di Ford è quella di aumentare le potenzialità di SYNC con AppLink, il sistema atto all’uso delle app di smartphone e tablet tramite linguaggio naturale.

Un app compatibile con Ford AppLink può essere avviata semplicemente dicendo a SYNC di lanciare l’app stessa. Il tutto mentre si guida e senza staccare le mani dal volante. Immaginiamo, quindi, di essere in automobile con il nostro iPhone/iPad, di aver bisogno di alcune informazioni riguardo ad un indirizzo commerciale (o residenziale) e dire semplicemente a SYNC “Aprimi le Pagine Gialle -intesa come app, ndr- e trovami l’Apple Store più vicino rispetto alla mia posizione” e vedere che magicamente il nostro smartphone/tablet inizia a fare ciò che abbiamo chiesto.

SYNC ed AppLink si pongono, quindi, come veri e propri diretti concorrenti di Siri di Apple (almeno per quel che riguarda l’uso dei dispositivi mobili in automobile). Ed anche se il gruppo Ford non si è espresso in merito, è chiaro che sia così. A tal proposito Bill Ford ha espresso la volontà del gruppo di entrare in contatto con i principali sviluppatori di app per permettere a questi di realizzare applicazioni in grado di funzionale con SYNC ed AppLink. Ora sarà da capire quanto Apple permetterà agli sviluppatori di integrare nella app per i dispositivi della Mela anche le istruzioni per il Ford AppLink. E proveremo a scoprirlo quanto prima.

Idea ancor più ambiziosa che Ford immagina per il futuro un po’ più remoto è quella di un auto che diventi sempre più un device mobile in grado di essere continuamente connessa con la rete e col cloud per la quale Ford ha realizzato la EVOS Concept (immagine di apertura). Questo per offrire sempre maggiori contenuti e maggiore sicurezza nella guida oltre che dei modi per non congestionare il traffico che si prevede aumenterà fin quasi al collasso del sistema stradale.

Apple e Ford. Due aziende tanto diverse quanto simili, come già è stato espresso in passato. A questo punto è bene che ognuna si guardi dall’altra per il futuro. Vi immaginate delle sorprese come una iCar o un fPhone (Ford Phone)? Fino ad allora diteci nei commenti cosa ne pensate del sistema di comando delle app dei vari tablet e smartphone messo su da Ford.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago