Categories: OS X

OS X Mavericks verso il 50% di adozione

Se distribuite un sistema operativo gratuitamente è più probabile che venga installato rispetto ad un aggiornamento a pagamento. Non è una novità, ma Chitika ci tiene a sottolineare il successo di OS X Mavericks, che a meno di un anno dal lancio si sta muovendo rapidamente verso il  50% di adozione sui Mac dove può essere installato.

L’ultimo sistema operativo di Apple per Mac, distribuito come aggiornamento gratuito su Mac App Store, è installato sul 40% di tutti i Mac sondati da Chitika, mentre le tre precedenti iterazioni di OS X (che possono aggiornare gratuitamente a Mavericks) rimangono divise equamente intorno ai 20 punti percentuali:

Circa cinque mesi dopo il lancio di Mavericks, il sistema operativo genera già il 40% di tutto il traffico internet statunitense e canadese da Mac, un dato che batte chiaramente il suo predecessore, OS X Mountain Lion. Al 40% il traffico di OS X generato dagli utenti di Mavericks è circa sei punti percentuali più alto di quello di OS X Mountain Lion dopo 14 mesi dal suo lancio, e 13 punti percentuali più alto di quello registrato dallo stesso OS dopo il settimo mese dal lancio”.

Mentre OS X sta venendo aggiornamento molto più rapidamente rispetto ai suo precedecessori, il tasso di installazione rimane comunque più lento rispetto a quello visto su iOS. L’ultimo major update del sistema operativo mobile di apple è infatti stato installato già sull’85% di tutti gli iDevice che potevano ricevere l’aggiornamento.

I dati di Chitika sono più pessimisti di quelli di GoSquared, altra azienda impegnata a studiare il tasso di adozione del sistema operativo di Apple. secondo quest’ultima, OS X avrebbe raggiunto un tasso di adozione del 48%, mentre i tre sistemi operativi precedenti sarebbero tutti intorno al 15%. Net Applications, invece, dice che Mavericks è stato installato sul 45% di tutti i Mac.

Quello che è certo è che il numero di persone che ha installato Mavericks sul proprio Mac è in continua crescita, e entro breve sarà raggiunto il 50% delle installazioni. Un dato che Cook non si lascerà certo scappare al prossimo keynote.

[via]

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

17 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

7 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago