Categories: Mac SoftwareOS X

Apple rilascia la beta 2 di Mavericks

Apple ha da poco rilasciato la seconda Developer Preview di Mavericks, disponibile al download su Mac App Store sotto forma di aggiornamento («pesa» circa un gigabyte e mezzo). Il numero di identificazione per la nuova build di OS X 10.9 è 13A497d. Ecco qui di seguito la prima lista parziale delle novità.

La DP2 è arrivata poche ore dopo il rilascio della seconda beta di iOS 7. A detta degli utenti che hanno già effettuato l’update, l’usabilità complessiva del sistema operativo appare molto migliorata, con una maggiore fluidità e stabilità. L’interfaccia di Safari – fra le applicazioni che verranno più rivoluzionate in Mavericks – ha subito alcuni piccoli perfezionamenti, così come i pulsanti per la condivisione e i messaggi nel Notification Center. Buone notizie anche sul fronte della visualizzazione dei PDF in Anteprima, più reattiva. Infine, il Migration Assistant è ora funzionante e iCloud Keychain (il nuovo «portachiavi» che raccoglie i vari username e password dell’utente) ha un prompt di configurazione. Sempre per gli sviluppatori sono inoltre disponibili delle nuove seed di Xcode 5 e OS X Server.
Tutto sommato, a meno di scoperte che emergeranno nelle prossime ore, non sembra una release dalle novità strabilianti: Apple si è concentrata soprattutto sulla risoluzione di alcuni problemi come la connettività wi-fi (vera croce della prima release per gli sviluppatori) e il risveglio dalla modalità Sleep. Ancora nessuna traccia della versione desktop di iBooks, una delle novità più attese del nuovo sistema operativo.
Manca ancora una data precisa di rilascio al pubblico, ma Mavericks, con le sue oltre duecento nuove funzionalità e migliorie, dovrebbe diventare disponibile all’acquisto sul Mac App Store quest’autunno.

Giordano Rodda

View Comments

  • Io lo trovo molto stabile, molto di più delle beta di mountain lion, ho registrato qualche crash di applicazione, soprattutto anteprima per il resto mancano alcune traduzioni

Share
Published by
Giordano Rodda

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

17 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

7 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago