Magnifique, temi per OS X a portata di click

L’interfaccia grafica di Mac OS X 10.5, come ogni elemento che sottosta alle regole del gusto estetico, può piacere o non piacere. Personalmente non ho nulla da eccepire al look and feel di Leopard ed anzi ne ho sostenuto la superiorità rispetto alla versione precedente quando in molti difendevano la solidità un po’ spartana di Tiger. Al di là di quale sia il vostro parere personale può darsi che prima o poi vi sia venuta la voglia di fare qualche modifica al tema di Mac OS X e di andare oltre la scelta della palette Grafite o Blue dal pannello Aspetto in Preferenze di Sistema.  A questo scopo viene in aiuto Magnifique, un programma freeware per la gestione e l’installazione di temi alternativi su Mac OS X.

L’interfaccia del programma è semplice e intuitiva e permette di effettuare le modifiche al tema con estrema rapidità. A scanso di equivoci, Magnifique non è un vero e proprio programma per la creazione di temi ma piuttosto un browser di temi appositamente creati e disponibili per il download. Troverete un opzione Make Theme nella barra degli strumenti ma serve solo ad “impacchettare” un tema già realizzato nel formato visualizzabile da Magnifique.

Nella maggior parte dei casi dopo aver selezionato il tema nella barra laterale in basso a sinistra è possibile visualizzarne un’anteprima nella finestra principale. Se il tema è di vostro gradimento potete procedere al download e alla successiva installazione.

Nella barra degli strumenti in alto sono presenti dei pulsanti (Restart Dock, Restart Finder) che permettono di effettuare alcune delle operazioni che solitamente vengono richiamate da terminale (o, più in generale, effettuate manualmente) quando si modificano impostazioni che interessano l’aspetto del Finder e del Dock. Il bottone Full Preview permette inoltre di vedere l’anteprima del tema nelle sue dimensioni reali.

Nel caso vi piaccia il Dock di un tema ma vorreste utilizzare la barra dei menu implementata in un altro, la funzione Mix Themes vi permette di mescolare le caratteristiche creando un tema nuovo che pesca le opzioni che preferite dai due preset originali.

Potete scaricare Magnifique dal sito ufficiale.

Redazione

View Comments

  • Mi serviva questo! Grazie! :) serviva alla fine no... ma volevo provare una cosa così su leopard ^^

  • Ho un problema con Magnifique... quando lancio il programma non mi appare nessun tema disponibile per il download... come posso fare???
    grazie per la collaborazone

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

2 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago