Categories: iTunes

Ancora problemi con le frodi su iTunes

Ricorderete i circa 400 casi di frode su iTunes? Ne abbiamo parlato ancehe oggi con l’articolo dal titolo iTunes e gli account bucati, che c’entra il “walled garden” e un paio di giorni fa con il caso del vietnamita Nguyen. Ebbene, sembra che il fenomeno non sia ancora stato circoscritto. A darmi notizia di un’altra frode perpetrata nello stesso modo è stata una persona che ha la mia più totale fiducia: me stesso!

Oggi ho ricevuto la mail un estratto della quale apre l’articolo che state leggendo e ho scoperto di aver acquistato a mia insaputa Tilian Wars HD, un gioco per iPad di cui neppure conoscevo l’esistenza. Da notare che non possiedo il tablet di Apple (purtroppo) e che quindi non me ne faccio proprio nulla di questa applicazione.

Nonostante Apple abbia risposto che si tratta solo di casi isolati, a me non fa molto piacere il fatto di essere incluso nella “top 400” su 150.000.000 di utenti.

Come prima cosa ho segnalato tramite l’apposito servizio il problema ad Apple, che mi ha risposto con una mail automatica. Spero di avere presto una risposta soddisfacente e di avere indietro i miei 2,99 €. Poi ho cambiato la password con una che ritengo essere ancora più sicura di quella precedentemente utilizzata (entrambe alfanumeriche e piuttosto lunghe). Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Redazione

View Comments

  • Tiziano
    l'hai mai detta a nessuno la password? l'hai mai scritta in qualche textedit o da qualche parte?

  • Io per sicurezza ho da alcuni mesi rimosso la carta di credito dal mio account , quando mi servirà la reinserirò solo il tempo necessario per far eseguire la transazione

  • Mah... Attivissimo avrà pure torto, ma a me qualche dubbio sulla qualità della sicurezza Apple viene.

  • @ Semi25:
    L'unica persona che la conosce è mia moglie (e non credo proprio mi abbia fatto uno scherzo del genere). In effetti poi c'è un file di testo con i miei dati di autenticazione sul mio iMac. Credi che potrei aver ricevuto qualche visita di hacker? Sto man mano trasportando tutte le password in 1Password.

  • io ho cambiato password e tolto la carta di credito, ma io ho sempre avuto l'abitudine di disabbinare la carta di credito e cambiare password ogni mese!! giusto per evitare spiacevoli sorprese

  • @ Tiziano Dal Betto:
    non credo, anche perchè un hacker avrebbe potuto spendere molti più soldi, è uno strano caso che spero si risolverà presto ;)

  • non so, è comunque molto difficile, però non è certamente il massimo scriversi la password in un documento di testo visto che ci sono migliaia di modi con cui quello possa finire in altre mani. Alla fine son sempre pochi kb digitali e si fa presto a perdere o condividere qualche documento che non si voleva condividere. Diciamo che probabilmente quel documento l'hai visto solo tu in tutto il globo ma certamente uno non lo può escludere.

    Io quello che dico sempre è che piuttosto che scriversele meglio dimenticarsele e richiederne poi una nuova.
    1password lo volevo usare anch'io ma ho un dubbio che non so se tu mi puoi togliere: ma se io sono ad esempio, che so, negli Stati Uniti e vado in un Apple Store e voglio accedere all'account di un sito che ha però ovviamente una password....come faccio? voglio dire: 1password funziona bene sui computer dove è installato...ma su quelli dove non è installato? se vuoi accedere alla banca o ad altro da un computer dove non hai messo 1password che fai? ti attacchi o c'è una soluzione? grazie.

  • @ semi25:
    1Password suggerisce questo sistema:

    Access Your Data Anywhere
    1Password has many solutions available that allow you to access your data anywhere you need it. With 1Password’s applications for iPhone, iPod touch, and Palm devices, you can securely bring all of your information with you. You can also create an encrypted Logins Bookmarklet for Safari that contains just the Logins you want. With 1PasswordAnywhere, you can view the contents of your Agile Keychain from almost any computer if you store it on a syncing service like Dropbox or place a copy on a USB flash drive. You can also export your 1Password data as an encrypted web page, a password-protected PDF, or even as plain text to carry it with you on a USB stick or store it in your safe deposit box as a backup.

  • Beh, si possono anche tenere le password su un file di testo, basta poi metterlo in una immagine disco criptata con una password abbastanza lunga e complessa sfido io ad aprirlo. Se poi si cambiano le password salvate su file regolarmente ogni tot mesi si evita ogni rischio che qualcuno possa usare un supercomputer per scovarle...

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago