Fifa 2010 per iPhone e iPod touch: ecco il video

di Redazione 6

fifa 2010

È di qualche giorno fa il primo video che mostra Fifa 2010 per iPhone e iPod touch in azione. Grande è l’attesa per la versione touch del famoso gioco di calcio che ormai accompagna da anni tantissimi appassionati: l’appuntamento è fissato per il 2 ottobre. Fifa 2010 per iPhone e iPod touch dovrà vedersela con il bestseller di Gameloft, ovvero Real Football 2010 che è stato accolto positivamente dalla critica e allo stesso modo dagli utenti.

Difficile decretare ora il vincitore perché serve ovviamente una “prova sul campo”. Quello che a prima vista non mi convince di Fifa 2010 per iPhone e iPod touch, ma tengo a sottolineare che si tratta di una semplice impressione, è il sistema dei controlli. A seguire il video.

Real Football 2010, che Gamelof ha saputo rinnovare proprio in questo ambito, offre un joiystick virtuale che segue le dita dell’utilizzatore per garantire il miglior controllo possibile dell’azione. Osservando il video si nota come in Fifa 2010 per iPhone e iPod touch sia presente un evouluto trigger virtuale ancorato nella parte bassa a sinistra.

Questa soluzione appare come un passo indietro rispetto a quanto offre Gameloft in Real Football 2010 anche se, ribadisco, solo una prova permetterà di esprimere un giudizio corretto. La giocabilità, in questa tipologia di giochi, è la caratteristica più importante e sono certo che un colosso del calibro di EA Mobile non abbia sottovalutato questo aspetto.

Colpisce invece la grafica che sembra offrire una migliore realizzazione delle textures del campo ma anche degli stessi calciatori. Interessante è la gestione delle ombre (il video presenta un gara in notturna con le tipiche ombre dei calciatori create dai riflettori) anche se si tratta di una feature che già abbiamo visto in Real Football 2010.

Ancora qualche giorno di pazienza e scopriremo insieme quale, tra questi due giochi, vincerà il titolo della miglior simulazione di calcio presente in App Store: Real Football ci è piaciuto tanto e siamo felici che sia in arrivo un degno rivale.

Commenti (6)

  1. È di qualche giorno fa il primo video che mostra Fifa 2010 segnalato da iSpazio, che voi di TAL sistematicamente omettete di segnalare come FONTE.

  2. Ma oltre al prezzo, cos’è cambiato nella versione 8GB dell’iPod Touch rispetto alla precedente?

  3. @ Agio:
    nulla :)
    le novità, che grossolanamente ti ricordo essere “nuova componentistica interna più performante, cuffie con telecomandino, sistema Nike+ rivisto, controllo vocale”, sono presenti solo a partire dal modello con 32GB di HD

  4. Quindi il modello 8gb nei negozi fino a un mese fa è uguale a quello che è comparso da pochi giorni nell’Apple Store?

  5. @ Agio:
    teoricamente si. Cambia solo il prezzo. Non ho idea se sia cambiato qualcosa nel packaging perché quando ero andato a dare un’occhiata ai nuovi iPod, il modello da 8GB era esaurito.

    Se pensi di utilizzare giochi 3D, se non hai un iPhone, se ritieni che questo acquisto “deve durare nel tempo”, se hai parecchia musica da caricare, mi permetto di consigliarti il 32GB. Il nuovo hardware, oltre al maggiore spazio disponibile, giustifica la spesa maggiore. Se invece è uno sfizio, dai un occhio sull’Apple Store online: tra i ricondizionati lo trovi a 149 euro. :)

  6. @ Agio:

    si il tuo è uguale a quello che c’è ora da 8GB e costa 189 euro. Si è abbassato solo il prezzo.
    Invece il “nuovo” iPod touch (in realtà doveva avere la digicamera ma l’hanno tolta all’ultimo e infatti se guardi ci sono si spot per l’iPod touch ma in nessuno di questi viene detto “nuovo” e in più mesi fa c’era stato lo spot segreto registrato in america e però non è uscito….caso guarda)…comunque quello da 32 e da 64 ha un processore più potente, leggerissimamente migliore anche dell’iPhone 3GS a livello di perfomance, e poi il voice over con le cuffie con pulsantini sul filo appunto per il voice over. Ma non ha un mic per le chiamate VOiP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>