OpenArena: sparatutto 3D violento e sexy

di Paolo Petrone 4


Nome: OpenArena 0.7.8
Categoria: Giochi – Licenza: Free
Data di rilascio: 30/04/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Se i vostri amici vi dicono che i giochi per Mac non esistono, che i giochi per Mac sono pochi o che i giochi per Mac sono costosi, invitateli a farsi una passeggiata tra le numerose segnalazioni di games di cui qui su theAppleLounge vi abbiamo sempre parlato.

E oggi vi parliamo della nuova release di OpenArena rilasciata alcuni giorni fa, uno degli sparatutto in prima persona in versione tridimensionale più amato dal pubblico del web.

Uno sparatutto gratuito e opensource in prima persona e in multiplayer che è anche sexy e violento, sviluppato sul motore id Tech 3 di Quake.

Alta definizione e massima cura nei particolari, ma anche un desiderio di andare oltre le normali convenzioni in un gioco che si spinge lì dove altri analoghi sparatutto in 3D non giungono.


Diverse le modalità di gioco a vostra disposizione dalla “Free for all” (tutti contro tutti) ai veri e proprio “Torunament” (tornei 1 contro 1), al “Capture the flag” (per conquistare la bandiera della squadra avversaria) e al “Team deathmatch” (con lo scopo di uccidere i nemici della squadra avversaria).

Dovrete scegliere il vostro personaggio preferito (creato e sviluppato con una eccellente cura grafica per i particolari) e la mappa in cui giocare. E poi dovrete impugnare la vostra arma. Ne avrete di tutti i tipi a vostra disposizione. La motosega circolare è alla portata di tutti, anche dei meno esperti, così come la mitragliatrice, il lanciarazzi, il raggio elettrico o il fucile a pompa, mentre le vere chicche di questo gioco sono il raggio laser, il fucile al plasma e il fucile al polonio radioattivo, espressione di vera abilità e di grande maestria.

Le armi non sono l’unico punto di forza della giocabilità di OpenArena. Dovrete conquistare armature, proiettili, punti vita aggiuntivi e punti che aumentano la vostra potenza d’attacco.

Il gioco è basato sul motore grafico ioquake3 (basato sull’id Tech 3 di Quake). E’ un gioco freeware e multipiattaforma, eseguibile sia su Mac OS X che su Linux e Windows. In questa nuova versione sono stati inseriti nuovi modelli di giocatore: “assassin” e “space marine”. Introdotti due nuovi tipi di giocatori: “Angelyss / Neko” e “Grism / Indigo”. Sono stati risolti numerosi problemi dalle mappe alle modalità di gioco ed è anche stata introdotta una nuova icona del gioco per Mac OS X in omaggio a Leopard.

Qui la pagina di download di tutte le versioni del software per i diversi sistemi operativi. In calce all’articolo troverete invece come sempre la versione per Mac OS X. In particolare qui sotto vi proponiamo uno dei video-spot più belli di OpenArena tratti da YouTube. Benchè si tratti di un video pubblicitario della più datata versione 0.7.1 è estremamente curato ed esprime alla perfezione la bellezza del gioco. Buon divertimento!

Download
Link