BackStab per iPhone e iPad, recensione in anteprima

Nome: BackStab – Produttore: Gameloft
Dimensione: 548 MB – Prezzo: 5,49 euro
Download App Store: BackStab

Uno dei giochi più attesi dai possessori di iPhone e iPad è senza dubbio BackStab di Gameloft. Annunciato inizialmente come esclusiva per Sony Ericsson Xperia PLAY, BackStab sarà in vendita da domani su App Store.

Grazie alla preziosa collaborazione della casa francese siamo in grado di proporvi una recensione in anteprima di questo attesissimo action game 3D dallo stile molto simile a quello di Assassin’s Creed.

Grafica e sonoro

Inizio subito a dire che, a livello tecnico, BackStab è uno dei migliori giochi Gameloft di tutti i tempi. Le vette artistiche toccate in Order & Chaos vengono ampiamente superate in questo nuovo lavoro. I personaggi in particolare sono modellati alla perfezione e caratterizzati in maniera incredibile, questo vale sia per l’eroe che per i nemici, anche per quelli secondari.

Le ambientazioni poi sono sterminate, gli edifici sono ricchissimi di dettagli, tutto è semplicemente superbo in BackStab. La fluidità è buona anche sui device più datati (ho provato il gioco su iPod Touch 3G 32GB), non ci sono mai rallentamenti, nemmeno nelle situazioni più concitate. Promossa a pieni voti anche la colonna sonora, composta da brani particolarmente aggressivi, una miscela di rock, hard-rock e prog davvero sublime.

Giocabilita’ e longevita’

BackStab è un action game 3D di impostazione classica, stile Assassin’s Creed. La trama non è particolarmente elaborata ed è solamente un pretesto per spedirvi in giro ad uccidere le fazioni nemiche. Il gameplay invece è curatissimo, il nostro eroe può muoversi liberamente, usare le armi (notevole la varietà), aggrapparsi, saltare, rotolare, non ci sono limiti, l’azione di gioco è a 360 gradi.

Le varie missioni sono indubbiamente divertenti, non c’è il rischio di annoiarsi o di avere missioni simili tra loro, come succede in altri giochi del genere per PC e console. La longevità sembra il punto debole di BackStab, dopo quasi tre ore ho portato a termine l’avventura e purtroppo non ci sono molti incentivi per ricominciare il gioco da zero.

Sistema di controllo

Il sistema di controllo di BackStab è praticamente perfetto, Gameloft ha lavorato modo per realizzare una interfaccia piacevole e funzionale. Obiettivo raggiunto in pieno, il j0ypad virtuale è comodo da usare ed anche i tasti azione si trovano in posizioni facilmente raggiungibili senza bisogno di slogarsi le dita.

Giudizio complessivo

Con BackStab Gameloft ha fatto centro, la casa francese getta le fondamenta per una nuova linea di prodotti che comprende giochi come March Of Heroes, 9mm e Silent Ops. Se amate i giochi d’azione, BackStab è un acquisto obbligato. Non fatevi scappare questo titolo per nessun motivo, sarebbe un peccato non giocare ad una simile perla.

Voto 8,5


Davide Leoni

View Comments

  • "[...]BackStab è un action game 3D di impostazione classifica [...]"

    ...d'impostazione "Classica" ? ;-)
    Ti ha fregato il correttore! :p

  • Si ovviamente è impostazione classica... Corretto, grazie mille! ;-)

Share
Published by
Davide Leoni
Tags: Gameloft

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

2 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

3 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

3 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

6 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago