Zattoo: guarda liberamente la TV sul tuo Mac

di Andrea Branca 32

Nome: Zattoo 3.2.2
Categoria: Video
Licenza: Free
Piattaforma: PPC/Intel

Al giorno d’oggi si è abituati ad utilizzare i propri computer per i fini più disparati, sia per quanto riguarda il campo lavorativo, sia per semplice divertimento. Apple, in particolar modo, ha da sempre evidenziato la sua natura e la sua mentalità più volta all’intrattenimento rispetto a quella della concorrenza, presentando i computer Mac come dei veri centri multimediali dove far confluire musica, film ed ogni altri tipo di entertainment domestico. A tutto questo si va ad aggiungere anche Zattoo, un comodissimo software in grado di portare, in maniera completamente gratuita, la TV sul vostro computer.



Nel momento in cui lancerete per la prima volta il programma, vi sarà chiesto di effettuare una breve registrazione inserendo il vostro indirizzo email. Dopo aver confermato l’iscrizione Zattoo rivelerà la sua vera interfaccia, la quale si compone del player video sulla sinistra e della lista dei canali posizionata a destra. A questo punto non vi resterà che selezionare l’emittente alla quale volete collegarvi per avviare lo streaming dei programmi. Il buffer, caratterizzato da una breve pubblicità, durerà solo una manciata di secondi, e vi garantirà la visione dei programmi in maniera fluida e senza alcuna interruzione.


I canali TV supportati da Zattoo provengono da una moltitudine di paesi diversi, tra cui naturalmente anche l’Italia. Per quanto riguarda la TV tricolore, infatti, possiamo segnalare la presenza delle tre reti RAI, delle reti Mediaset e La7.


Una caratteristica interessante delle ultime versioni del software è rappresentata dall’icona che, se cliccata, ci mostrerà tutti i palinsesti ed i programmi delle varie emittenti TV. Inoltre, è possibile visualizzare una breve descrizione delle singole trasmissioni con un semplice passaggio del mouse.


Zattoo è scaricabile in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware: durante le nostre prove si è rivelato un ottimo software per la visione di TV in streaming su computer.