YABI: i compleanni dei vostri contatti in iCal

di Redazione 11

Nome: YABI 3.0.0.9
Categoria: Varie – Licenza: Free
Data di rilascio: 03.12.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Considerando i ritmi serrati con i quali siamo costretti a scendere a patti ogni giorno, appare di fondamentale importanza avere un’agenda o un calendario sul quale annotarci gli impegni e gli appuntamenti che contraddistinguono le nostre settimane. In quest’ottica anche Mac OS X ci propone un piccolo software in grado di svolgere questo compito, ovvero iCal. L’applicazione installata di default nel sistema operativo Apple presenta però una piccola lacuna, la quale riguarda l’impossibilità di gestire come si conviene i compleanni dei propri amici, tant’è che non è prevista nemmeno un’opzione di sincronizzazione con il programma Rubrica Indirizzi. Proprio per questo motivo vi parliamo oggi di YABI un semplicissimo freeware che vi permetterà di importare in iCal le date di compleanno dei vostri contatti direttamente dalla rubrica.

Nel momento in cui avvierete l’applicazione per la prima volta, nel giro di pochi secondi verranno automaticamente visualizzati tutti i vostri contatti ai quali è stata assegnata una data di nascita. La visualizzazione dei profili può avvenire sia in modalità coverflow, sia tramite una classica impostazione a lista, la quale si fa decisamente preferire rispetto alla prima opzione.
A questo punto tutto ciò che vi resterà da fare sarà premere il comando chiamato “Update iCal”. Così facendo in iCal si verranno a creare dei nuovi eventi in ogni data che risponde al compleanno di un vostro conoscente. Semplice ed efficace.

Naturalmente YABI vi consente di gestire con un po’ più di profondità la sincronizzazione dei contatti, dandovi ad esempio la possibilità di creare degli eventi appositi a cui assegnare i compleanni, cosicché in iCal il tutto venga distinto da altri tipi di impegni.

Per concludere vi ricordiamo che YABI è un software scaricabile in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware.

Download
Link

Commenti (11)

  1. Guardate che iCal e Address Book la fanno già è sta cosa, basta aggiungere ad iCal il calendario Birthdays :|

  2. Scusate. Ma io su leopard sono perfettamente sincronizzato. iCal e la Rubrica indirizzi è perfetta. Se segno un conmpleanno della Rubrica puntualmente si vede su iCal.

  3. Quoto in pieno i commenti precedenti, anche io ho più di 1600 contatti in rubrica e tutti i compleanni si sono sincronizzati di default su ical.
    ma chi ha scritto l’articolo?

  4. @ Fra!:
    Tutto verissimo, ma credo che il discorso sia più ampio. iCal consente di avere il semplice calendario dei compleanni, qui se ho ben capito vengono creati degli eventi legati ai compleanni stessi. Inoltre i calendari importati (ad esempio anche quello delle festività Italiane che si può trovare sul sito Apple) non vengono visualizzati sui computer sincronizzati, o su iPhone, perché la sincronizzazione riguarda solo i calendari “Casa” e “Lavoro”. Credo che questo sw sia nato pensando ad una gestione più approfondita dei compleanni.
    E forse un test lo faccio pure io… :)

  5. Ma provarli i programmi prima di recensirli?

    Probabilmente questo sw torna utile se si vuole aggiungere un reminder/avviso ad un compleanno.
    La sincronizzazione (anche su iphone) e l’importazione dalla rubrica indirizzi è già presente in Mac Os X. Quello che manca è appunto la possibilità di modificare l’evento del compleanno (per aggiungere avvisi, note etc…).

  6. Beh, ma è appunto a quello che serve il software…io lo trovo utile ;)

  7. si ok, ma nè dall’articolo ne dal titolo si poteva intuire una funzione diversa da quella che iCal e Address Book hanno già

  8. @Marcello
    Non è mica vero che il calendario automatico “compleanni” di iCal rimane sul mac!
    Viene sincronizzato automaticamente sia sul mio iPhone che su tutti gli altri telefoni isync-compatibili che ho avuto fin’ora!Già il vecchio t610 lo faceva. E lo fa anche il mio attuale E65!

  9. @ Lore!:
    Non so che dire!? Io sincronizzo con mobileme e di calendari che non siano casa e lavoro non c’è traccia (neanche online sull’interfaccia via web). Oltre a compleanni avevo scaricato anche festività: lo vedo su iCal, ma l’ho dovuto importare sui 2 computer in modo distinto. E sull’iPhone neanche l’ombra…
    Tu sincronizzi con iSync? Che stia lì la differenza…!? Mah…

  10. @ Lore!:
    infatti è una funzione di iSync scegliere quali calendari sincronizzare..:D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>