Tunatic: scoprite il titolo della canzone che state ascoltando

di Andrea Branca 3

Nome: Tunatic 1.0.1b
Categoria: Musica – Licenza: Free
Data di rilascio: 16.12.05 – Piattaforma: PPC/Intel

Uno dei fattori più importanti che ha decretato il successo di Apple è stato sicuramente il fatto di essere riusciti a rivoluzionare il mercato della musica grazie all’introduzione di iPod ed iTunes, mediante i quali è possibile acquistare e portare con sé i propri brani preferiti con estrema facilità.

Se siete ancora degli ascoltatori alla “vecchia maniera” e dedicate del tempo all’ascolto della radio, allora vi sarete sicuramente già trovati nella situazione di aver sentito un pezzo particolarmente orecchiabile che ha colto la vostra attenzione, ma di cui non siete però riusciti ad identificare il titolo o l’artista.
D’ora in avanti tutto questo non dovrebbe più rappresentare un problema, visto che Tunatic corre in nostro aiuto proponendoci una soluzione tanto semplice quanto efficace.

Il software è in grado di riconoscere la canzone che gli viene fatta “ascoltare” tramite il microfono del computer, indicandovi dopo pochi attimi il titolo ed il cantante in questione. Tutto ciò di cui avete bisogno sono una connessione ad internet e un microfono di qualsiasi genere; se possedete un Mac abbastanza recente andrà benissimo il microfono integrato ad iSight.

Naturalmente Tunatic non è in grado di effettuare una ricerca tra tutta la miriade di canzoni che l’industria musicale propone, ma durante i test da noi effettuati tutti i brani discretamente famosi sono stati riconosciuti dopo pochi attimi dal software, mentre in altre occasioni ci è voluto più tempo perchè il programma fosse in grado di svolgere il proprio compito.
In generale Tunatic ci è sembrato molto valido ed immediato, con un’interfaccia ridotta all’osso ed un’estrema semplicità d’uso.

Download
Link