TubeTV: download e conversione di video da YouTube

di Andrea Branca 4

Nome: TubeTV 1.0
Categoria: Video – Licenza: Free
Data di rilascio: 09.02.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Uno dei dubbi ricorrenti che assillano i milioni di visitatori giornalieri di YouTube risiede nell’incertezza di come si possa scaricare e conservare sul proprio computer i video presenti nel sito. Le alternative in questo senso sono innumerevoli, ma se la vostra intenzione è quella di importare poi i filmati sul vostro iPod o iPhone, TubeTV potrebbe facilmente rivelarsi la scelta più azzeccata. Ve lo avevamo già consigliato in passato, ma senza entrare nei particolari: oggi lo analizzeremo più in dettaglio.

Il software si presenta nelle vesti di un vero e proprio browser, tramite il quale navigare tra le pagine di YouTube o di qualsiasi altro sito che proponga video negli oramai onnipresenti player in Flash. Una volta individuato il clip che desideriamo scaricare, non ci resterà che premere sul pulsante “download movie” per salvare il video sul nostro computer. La velocità di scaricamento è veramente ottima, e nel giro di pochi istanti avrete ottenuto il file desiderato.

Le potenzialità di TubeTV non si fermano però qui. Il programma evidenzia infatti una grande versatilità grazie alla sua natura di essere un vero e proprio navigatore. È stata infatti implementata una funzione di ricerca (il cui motore predefinito è YouTube) ed altre features interessanti, come ad esempio “Grab URL”, grazie al quale, con un semplice click, vi sarà possibile importare la pagina in cui state navigando con Safari, evitandovi così un noioso copia/incolla dell’indirizzo nel caso in cui doveste imbattervi in un video interessante mentre state utilizzando il browser di mamma Apple.
Ponendo il nostro sguardo alle impostazioni, invece, ci accorgiamo che è possibile convertire automaticamente i video al fine di essere riprodotti su iPod, iPhone oppure Apple TV. Attivando questa comodissima opzione, una volta ultimato il download, il programma convertirà automaticamente il clip nel formato desiderato.

Grazie alla sua interfaccia completa ed intuitiva, ed alle sue funzioni assai interessanti, TubeTV rappresenta sicuramente una delle scelte migliori su OS X per quanto riguarda lo scaricamento e la conversione di video da YouTube.

Download
Link