Tofu: un nuovo modo di leggere i testi al computer

di Andrea Branca Commenta

Nome: Tofu 2.0
Categoria: Varie – Licenza: 

Free
Data di rilascio: 08.09.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Una delle tante regole che contraddistingue la pubblicazioni di articoli e testi sul web è sicuramente l’esigenza di proporre al lettore testi brevi e concisi. Questo è dovuto al fatto, unitamente ad altre ragioni, che la lettura su schermo risulta essere spesso fastidiosa e stancante. Infatti, la maggioranza delle persone non ama leggere dei testi (soprattutto se lunghi) sulla videata del proprio computer. Le ragioni principali sono sostanzialmente due: la larghezza delle linee di testo e una sorta di instabilità visiva. Gli articoli ed i documenti che ci ritroviamo a leggere sono infatti molto spesso larghi quasi quanto tutto lo schermo, il che rende difficile all’occhio andare dalla fine di una linea all’inizio di quella successiva. Questo è anche uno dei motivi per cui i quotidiani di tutto il mondo sono stampati servendosi di un incolonnamento degli articoli.
Grazie a Tofu, il software freeware di cui vi parliamo oggi, questo semplice ma basilare concetto può essere applicato anche a tutti i file di testo che avete sul vostro Mac. Seguiteci dopo il salto per capire come.

Tofu parte dal concetto base di ogni testata editoriale, consentendoci di trasformare qualsiasi testo in nostro possesso in un articolo organizzato in più colonne, così da facilitarne la lettura. Una volta installato e lanciato, infatti, tutto ciò che l’utente è chiamato a fare è aprire tramite l’interfaccia dell’applicazione il file desiderato. Tofu, in questo senso, è in grado di supportare le estensioni principali con cui ci troviamo giornalmente confrontato, tra cui naturalmente gli onnipresenti doc, odf e pdf.

A questo punto il nostro documento verrà magicamente diviso e visualizzato a colonne. Come potrete presto constatare la lettura grazie a questa formula risulta essere decisamente menopesante” da effettuare, sia per quanto riguarda la stanchezza della vista, sia per la nostra concentrazione.
Al fine di soddisfare al meglio le nostre esigenze, il programma consente inoltre di ingrandire o rimpicciolire il testo in ogni momento, così come visualizzare il tutto a schermo intero.

Tofu è un’applicazione rilasciata secondo la formula del freeware, e di conseguenza scaricabile in maniera completamente gratuita. Le fondamenta su cui si basa sono tanto semplici quanto efficaci, e se vi ritrovare a dover leggere dei testi sul vostro computer con una cerca frequenza, il suo utilizzo non potrà che risultarvi positivo.

Download
Link