Punakea: assegnare i “tags” ai file nel Macintosh

di Paolo Petrone 1


punakea icona
Nome: Punakea 0.4
Categoria: Utilità – Licenza: Free
Data di rilascio: 06/03/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Sapete cosa sono i “tag“? Il nostro sito, theAppleLounge, è pieno di tags che assegniamo ai nostri articoli, il Web 2.0 è pieno di tags. I tags sono delle etichette, dei metadati associati a dei contenuti digitali per facilitarne il ritrovamento da parte dei motori di ricerca. Quando uno o più tags vengono associati a questo oggetto digitale l’individuazione di questo oggetto diventa più facile e più rapida.

Prendete ad esempio in considerazione un video o un’immagine che avete nel vostro computer. Come fare a descrivere in linguaggio informatico tutto quello che quel video o quell’immagine portano dentro di sè? Vi basta una semplice parola, un “tag“: il nome dell’autore, il genere di video, il luogo, l’opinione che quel video vi suscita, etc. etc.

Punakea nasce sulla base di questa filosofia. Nasce nel tentativo di introdurre il linguaggio, la funzionalità e la velocità dei “tags” anche nel nostro Macintosh.


punakea immagine1

Punakea è infatti un’applicazione che vi aiuta a fare un pò di ordine nella marea di file che giornalmente inonda il vostro computer. Questo software è stato progettato e pensato per completare la funzione di ricerca di Spotlight, liberando il motore di ricerca della Apple dalla ferrea gerarchia su cui lavora la struttura a cartelle del Finder.

L’obiettivo di Punakea è quello di assegnare un’etichetta ad un file facendo di quest’etichetta una vera e propria parola chiave.

Ricercando un “tag” a vostra scelta troverete tutto quel gruppo di file che ha “quel qualcosa” in comune. Siete voi a scegliere il tipo e il nome di tag da assegnare a quella risorsa e potete assegnare il numero di tags che volete ad ogni file.

punakea immagine2

Il software non è in italiano ma è davvero incredibilmente semplice da usare. Dovete iniziare dal “Tagger” (nell’immagine qui sopra), trascinare nella finestra il vostro file e assegnare le etichette che più preferite. E avete già finito.

Poi quando andrete alla ricerca del vostro file dovete aprire il “Browser” di Punakea e di qui scegliete direttamente la vostra etichetta preferita o la cercate nel menu di ricerca in alto a sinistra. E avrete subito a disposizione tutti quei file con quell’etichetta. Niente di più facile.

Tante novità in questa versione. Dalle modifiche dei tag assegnati direttamente all’interno del “Browser” all’introduzione di una casella “Drop Box” in cui tutti i fle inseriti assumono tutti i tags scelti dall’utente e associati alla casella. Inoltre, benchè Punakea resti pur sempre una beta, tanti crash sono stati risolti in questa versione 0.4. Resta il fatto che lo staff di sviluppo di Punakea dichiara la compatibilità del software solo ed esclusivamente per Mac OS X 10.5 con sommo rammarico di quanti lo vorrebbero provare anche su Tiger. Ma, ci ripetiamo, questa applicazione è ancora giovane e pur sempre in beta, avrà sicuramente tempo per crescere e migliorarsi.

Punakea è davvero l’optimum per tutti coloro che si ritrovano con una marea di files tra le mani e desiderano indicizzarli per poi ritrovarli con facilità in un istante. Davvero un software consigliatissimo!

Download: http://www.macupdate.com/download.php/23401/Punakea_0.4.dmg
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/23401/punakea

Commenti (1)

  1. Qualcuno mi sa dire se Punakea copia i file di origine oppure crea le loro immagini virtuali?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>