Pencil: grafica e animazione in stile cartoon

di Paolo Petrone 2


pencil icona
Nome: Pencil 0.4.4b
Categoria: Immagini – Licenza: Free
Data di rilascio: 04/04/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Pencil è un software di animazione e di disegno multipiattaforma, disponibile non soltanto per Mac OS X, ma anche per Windows e Linux.

Si tratta di un progetto free e open source che consente di creare le tradizionali animazioni a mano (cartoon), utilizzando sia i bitmap che la grafica vettoriale.


pencil immagine

L’autore del software dichiara che ha sempre amato l’animazione e ha sempre provato a realizzare qualche progetto animato sul proprio notebook senza in realtà mai riuscire a raggiungere risultati soddisfacenti con i software gratuiti che è normalmente possibile reperire nel web. Ed è così che nasce Pencil, uno dei pochi software gratuiti multi-piattaforma per l’animazione tradizionale. Nasce a partire da un altro progetto gratuito “Pencil Planner” di Patrick Corrieri, progetto implementato e migliorato come base di sviluppo per un programma di animazione. Una realtà di qeusto tipo non può che sottolineare una volta di più l’importanza dei progetti open source. Un software open non è soltanto fine a se stesso, ma spesso (proprio come in questo caso) può essere la base di partenza per altri progetti ben più ambiziosi.

Pencil tuttavia non è destinato a tecniche di mimica vettoriale di animazione come nel caso dei software di animazione Flash. Il suo obiettivo principale è quello di creare (anzi di “ricreare”) le tecniche di animazione basate su carta e matita che per tanto a lungo hanno fatto la fortuna dei cartoon. Con una semplice matita è possibile dare a chiunque, anche ai meno esperti, uno strumento potentissimo per poter fare animazione in 2D partendo semplicemente dalla propria fantasia.

Il software è dotato di tutti gli strumenti di disegno caratteristici di un software di grafica ed è pertanto molto semplice da utilizzare.

La versione per Mac è compatibile con Mac OS X 10.4 e versioni successive sia su piattaforma PPC che Intel. Potete invece scaricare le versioni compatibili con Windows o Linux a partire da questo indirizzo.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/20154/Pencil-0.4.4b-intel-mac.tgz?modtime=1207302502&big_mirror=0
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/20154/pencil