Con l’arrivo di Leopard è diventato pian piano necessario dover aggiornare tutti i software presenti sul nostro Mac. Molti di essi hanno dato e continuano a dare problemi di instabilità o di assoluta incompatibilità.

Uno di essi è sicuramente PeerGuardian. Ma se siamo assidui frequentatori delle reti p2p e non vogliamo rinunciare a PeerGuardian dobbiamo necessariamente rimanere in Tiger e rinunciare a Leopard?

Per risolvere questo tragico dilemma ci vengono in aiuto alcuni sviluppatori indipendenti che hanno messo mano al codice nativo di PeerGuardian. La soluzione dell’incompatibilità pare sia da ricercare in un conflitto generato da alcune librerie di Leopard, in particolare la libreria libcrypto.0.9.dylib del nuovo s.o. di Cupertino.

Gli esperti di codici di programmazione che hanno esaminato per primi il problema hanno suggerito di ricopiare la libreria originale presente in Tiger e rinominarla su Leopard.

Altri esperti “smanettatori” invece hanno sperimentato l’introduzione del seguente codice UNIX:

cd /usr/lib
sudo mv libcrypto.0.9.dylib libcrypto.0.9.dylib.old
sudo cp /volumes/diskTiger/usr/lib/libcrypto.0.9.dylib libcrypto.0.9.dyli

Ma se di programmazione ne capite quanto me di cricket e volete evitare possibili (e probabili) errori allora vi consiglio di farvi una passeggiata sul forum di PhoenixLabs. Tra i vari threads nel link in oggetto infatti troverete una versione modificata di PeerGuardian. Questa versione compatibile con Leopard vi permette di aprire il software e farlo girare anche su Mac Os X 10.5.

Vi preciso tuttavia che qualche utente lamenta ancora qualche piccolo problema di instabilità, ma per poter ovviare a questo inconveniente temo dovremo attendere una nuova versione del software.

Vi ricordo anche che per poter scaricare il software dal forum dovrete essere loggati come utenti del sito e quindi dovrete prima registrarvi.

Infine a quanti di voi mi fanno domande circa la funzionabilità degli indirizzi di protezione, ebbene comunico a voi tutti che il sito Blocklist.org è down dai primi di luglio. Per il momento l’alternativa più valida sembra debba essere ricercata in Bluetack.co, i cui indirizzi li troverete nella nostra vecchia recensione su PeerGuardian.

Per qualsiasi info aggiornata sul software, vi consiglio sempre di visitare il sito ufficiale e il forum di PhoenixLabs.

E se scoprite qualche notizia succulenta fateci un fischio! ;)

Paolo Petrone

Share
Published by
Paolo Petrone

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago