Office Open XML Converter: convertire i file .docx

di Paolo Petrone Commenta

xmlconverter iconaNome: Office Open XML File Format Converter 0.2.1
Categoria: Scrittura – Licenza: Free
Data di rilascio: 18/12/2007 – Piattaforma: PPC/Intel

I nuovi Microsoft Office 2007 (per Windows) e Microsoft Office 2008 (per Mac) hanno introdotto nuovi formati nel mondo della scrittura. Stiamo parlando dei formati .docx, .docm, .pptx, .ppsx, .potx.

Il problema (grave) è che in alcuni casi questi formati sono formati predefiniti già presenti in queste nuove versioni di Word, Excel e PowerPoint. Ciò vuol dire che se i vostri amici o i vostri colleghi di lavoro sono poco avvezzi a “smanettamenti” vari tra le “Opzioni” e le “Preferenze” di Office, salveranno i loro lavori in questi formati “sconosciuti” al nostro computer.
E così se voi state ancora utilizzando le vecchie versioni di Office, o se, oltremodo, preferite utilizzare altre suite d’ufficio, correte il serio rischio di vivere la spiacevole esperienza che il documento, finito ormai nelle vostre mani, non venga letto dal vostro computer (Pc o Mac che sia).

xmlconverter immagine

Qualcuno penserà che l'”ufficio complicazione problemi semplici” esisterà davvero in Microsoft (e sinceramente lo penso anch’io), visto che la stessa casa di Redmond ha ben pensato di risolvere questo problema creando una nuova applicazione (in questo caso un widget per Mac) in grado di convertire questi formati nei più classici formati compatibili con le vecchie versioni di Office.

I files saranno convertiti in documenti .rtf, files che potranno essere aperti anche da altre suite d’ufficio.

Il widget è Leopard compatibile ed è uno di quei widget da conservare con cura nella propria Dashboard per poterlo poi utilizzare nei momenti di drammatica crisi.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/24947/OfficeOpenXMLConverter021EN.dmg
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/24947/office-open-xml-file-format-converter#descContainer_link