Mondrianum: il colore creato dagli appassionati del colore

di Paolo Petrone Commenta


Nome: Mondrianum 1.0b5
Categoria: Immagini – Licenza: Free
Data di rilascio: 30/04/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

A tutti i fan dei software di editing d’immagine targati Adobe, dedichiamo oggi la segnalazione di Mondrianum. Si tratta di un software nato dalla comunità online di Adobe® kuler, una comunità che esplora, crea e condivide nuovi “color-themes”. Molti utenti hanno contribuito allo sviluppo di questa comunità e hanno condiviso il proprio “ingegno cromatico” con i tanti appassionati di Adobe.

Il software di cui vi parliamo oggi, Lithoglyph’s Mondrianum, è un potente plug-in che vi consente di scegliere nuovi colori e nuove tonalità cromatiche da utilizzare all’interno di tutte le vostre applicazioni Mac.


Una volta installato, questo software si va ad inserire come color-picker di sistema e sarà così disponibile in qualsiasi applicazione del vostro computer Macintosh abilitato alla funzione di selezione dei colori supportata da Mac OS X.

Nel menu di selezione dei colori infatti vi apparirà una nuova scheda “Colors” in cui saranno contenuti tutti i temi cromatici della comunità di Adobe® kuler.

Potrete selezionare questi nuovi accostamenti di colore in iWork così come in tutta la suite iLife, ma anche in Photoshop e tante altre applicazioni anche meno note, da Google SketchUp a Coda, CSSEdit e davvero tante, tantissime altre, purchè tutte supportino la funzione di scelta dei colori prevista da Mac OS X.

Dotata anche di un comodo menu di scelta in stile CoverFlow e di un campo di ricerca per tag, questo piccolo plug-in è davvero un’ottima risorsa per quanti utilizzano il colore non solo per gioco ma anche per lavoro.

Il software è dichiarato compatibile con il solo Leopard, sia su macchine PPC che Intel. E’ gratuito e lo potete scaricare direttamente a partire dal link qui sotto.

Download
Link