MacTubes: un navigatore tutto per YouTube

di Andrea Branca Commenta

Nome: MacTubes 1.2.1
Categoria: Video – Licenza: 

Free
Data di rilascio: 07.09.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Uno dei fenomeni più significativi dello sviluppo di Internet avvenuto nel corso degli ultimi anni risiede sicuramente nella nascita di YouTube. Grazie al sito web in questione, infatti, il caricamento e la condivisione di clip video sulla grande rete è diventata una comoda e consolidata realtà.
Al fine di migliorare l’esperienza dell’utente nella visualizzazione e nello scaricamento dei filmati presenti sulla nota piattaforma, sono disponibili numerosi software, i quali presentano caratteristiche interessanti volte a renderci alcune operazioni ancora più semplici ed intuitive. L’applicazione che vi presentiamo oggi appartiene a questa grande categoria, e prende il nome di “MacTubes”.

Il programma include nelle sue caratteristiche principali il fatto di essere una sorta di browser dedicato appositamente a YouTube e la possibilità di scaricare direttamente dall’interfaccia del software i video che più attirano la nostra attenzione. Una volta lanciato ed installato, MacTubes si presenta all’utente sotto le vesti di un motore di ricerca. In alto a destra è presente l’apposito campo in cui immettere la parola chiave, dopodiché i risultati verranno visualizzati nella sezione principale del programma, indicando nome, descrizione, un’immagine di anteprima, l’autore, la durata, il numero di visualizzazioni e la data di caricamento.

Nel momento in cui avrete individuato un video interessante, con un semplice doppio click si aprirà il classico player YouTube, permettendovi così di visualizzarne il contenuto. MacTubes a questo punto permette di effettuare direttamente lo scaricamento del clip, offrendoci anche la possibilità di ottenere un file in formato FLV oppure MP4. Quest’ultimo formato risulta essere particolarmente interessante, visto che permette di importare il video in iTunes (e quindi poi anche su iPod o iPhone) in maniera diretta, senza bisogno di ulteriori conversioni.

Durante le nostre prove il software si è rivelato sicuramente molto valido, anche se avremmo privilegiato un’interfaccia più snella ed interattiva. Ad ogni modo MacTubes rappresenta un’interessante soluzione al fine di visualizzare e scaricare i nostri filmati preferiti presenti su Youtube.
In conclusione vi ricordiamo che il software è scaricabile in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware.

Download
Link