iResize: ridimensionate velocemente le vostre fotografie

di Andrea Branca Commenta

Nome: iResize 2.3.9
Categoria: Immagini – Licenza: Free
Data di rilascio: 03.03.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Uno dei problemi più banali, ma nel contempo più frequenti, in cui ci si imbatte nelle occasioni in cui ci si trova a dover maneggiare e gestire le proprie fotografie o immagini è sicuramente quello delle dimensioni. Spesso, infatti, gli scatti effettuati con le nostre macchine fotografiche digitali assumono dimensioni non consone all’uso che si vuole fare delle foto, rendendo così necessario un ridimensionamento.

Sulla rete è possibile trovare una miriade di software in grado di aiutarvi in questo compito, rendendo il processo molto veloce e sistematico. Il programma che vi presentiamo oggi prende il nome di iResize, il quale offre all’utente una gamma di funzionalità ridotte al minimo, risultando così estremamente semplice ed intuitivo nel suo utilizzo.

iResize permette di ridimensionare sia un’immagine singola che una lista di fotografie. L’importazione nel programma viene effettuata semplicemente trascinando i file all’interno dell’apposito spazio. Una volta fatto vi basterà indicare la larghezza o l’altezza desiderata per ridimensionare il file secondo i parametri scelti. Il software supporta tutte le estensioni più note, come ad esempio JPG, PNG, GIF, TIFF, PSD, QTIF e via discorrendo.

Nella sua estrema essenzialità e semplicità iResize ci è sembrato un buon software per il ridimensionamento delle immagini ed un’ottima alternativa ad Anteprima. Il programma è distribuito come freeware, ed è quindi scaricabile in maniera completamente gratuita.

Download
Link