Image Upload: caricare immagini su internet in un click

di Andrea "C. Miller" Nepori 2

image upload

Nome: Image Upload 1.1
Categoria: Immagini – Licenza: Free
Data di rilascio: 04/01/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Image Upload è una widget gratuita che permette di caricare le immagini su internet nel modo più semplice ed immediato possibile. Per fare l’upload di un immagine vi basterà infatti fare un semplice drag ‘n drop del file che volete caricare sulla widget nella vostra dashboard.

Per utilizzare la widget vi basterà attivarla dalla dashboard dopo aver scaricato il file zip, scompattato l’archivio e copiato il file presente all’interno nella directory Widgets della vostra Libreria. Per caricare un immagine dovete selezionarla e tenere premuto il tasto del mouse come se voleste trascinarla, attivate poi la dashboard con l’abbreviazione assegnata sulla vostra tastiera, e spostate il file sulla widget di Image Upload. Fatto! Il vostro file verrà automaticamente caricato su www.imageshack.us, un noto servizio gratuito di image hosting, e la widget copierà nella vostra clipboard il link diretto all’immagine che potrete utilizzare sul vostro sito/blog, sui forum ed ovunque vogliate su internet con un semplice comando incolla.

Nelle opzioni potete scegliere di abbreviare il link all’immagine, solitamente lungo ed antiestetico, con il servizio, anch’esso gratuito, Tinyurl. La nuova versione 1.1 della widget è ottimizzata per il funzionamento con Leopard ed è predisposta all’integrazione con Growl.

image uploadL’autore di Image Upload è Tom Stoelwinder di Model Concept, già ideatore di altre interessanti applicazioni come Anxiety. Se apprezzate la widget e volete supportare il suo lavoro potete fare un’offerta a Tom tramite Paypal. Personalmente ho già provveduto perchè ho davvero apprezzato la funzionalità e l’intuitività di Image Upload, che ho utilizzato anche per caricare le immagini che vedete in questo post!

Link al sito: www.modelconcept.net
Download diretto: http://www.modelconcept.net/

  • Edoardo

    Bungiorno,
    pur non avendo doti informatiche ho creato un mio minisito statico di una sola pagina e l’ho messo in rete. Il problema è che non riesco a inserire le foto.
    Ho visto l’articolo su Image Upload e volevo chiedervi se potete rispegarmi tramite mail privata il percorso in maniera meno tecnica (per i non addetti ai lavori ulcuni termini sono come l’arabo).

    Può essere utilizzato su tutti i pc?
    Una volta scaricato il file, qual’e il file all’interno della cartella che devo scompattare (ce ne sono molti).

    Grazie
    Edoardo

  • Ciao Edoardo, questa è una Widget per Mac OS X per cui può essere utilizzata solo su computer Apple ;)

    In ogni caso il meccanismo per caricare le immagini è ovviamente accessibile da tutti via Internet su http://www.ImageShack.us