Facebook Exporter for iPhoto: dal vostro Mac a FaceBook in un click!

di Andrea Branca 1

Nome: Facebook Exporter for iPhoto 1.0.5
Categoria: Internet – Licenza: Free
Data di rilascio: 19.08.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Alcuni giorni orsono su queste pagine vi abbiamo presentato PhotoBook, un semplice software tramite il quale scorrere e visualizzare gli album fotografici degli utenti presenti nella nostra lista amici di Facebook. Nel noto ritrovo online, infatti, è possibile consultare centinaia di migliaia di scatti digitali provenienti da tutto il mondo, ed un navigatore apposito può essere quindi utile al fine di non perdersi in questa marea di informazioni.
Oggi, per contro, assumeremo il punto di vista diametralmente opposto, occupandoci del caricamento e dell’organizzazione delle fotografie nel nostro profilo di Facebook. In rete abbiamo potuto trovare diverse applicazioni che consentono un upload veloce e facilitato dei propri file, ma la soluzione che più ci è sembrata semplice ed immediata è rappresentata da un plugin chiamato “Facebook Exporter for iPhoto”, il quale aggiunge una semplice funzione ad iPhoto, la quale ci permetterà di pubblicare le immagini in maniera veramente comoda.

Una volta scaricato ed installato, accedendo ad iPhoto non noterete nessun apparente cambiamento. Il plugin, infatti, non aggiunge elementi né modifica l’interfaccia principale di iPhoto, ma si posiziona discretamente come opzione all’interno della funzione “Esporta” (che potete trovare sotto la voce “Archivio” nella barra di stato del software Apple).
Per caricare ciò che desiderate su Facebook, quindi, tutto ciò che vi sarà chiesto di fare è selezionare l’evento o la singola fotografia che volete condividere, dopodichè raggiungere il menù in questione.

A questo punto, in occasione del vostro primo upload, l’operazione seguente da effettuare è quella relativa alla fase di login di Facebook. Cliccando sul relativo pulsante si aprirà automaticamente il vostro browser predefinito, tramite il quale inserire i dati del proprio account, consentendo così al plugin di dialogare direttamente con il vostro profilo di Facebook.
Quando avrete portato a termine questo semplice processo sarete pronti per avviare l’upload. Per ogni singola immagine è possibile inserire una breve descrizione e il nome delle persone raffigurate (così facendo la fotografia verrà immediatamente collegata anche al profilo dei vostri altri amici di Facebook presenti nello scatto).

Durante i test da noi effettuati l’esportazione è stata veloce e precisa. I tempi di attesa sono veramente minimi, questo anche nell’occasione in cui abbiamo caricato molte immagini contemporaneamente (il limite stabilito dal plugin è di 60 file alla volta).

Per concludere vi ricordiamo che Facebook Exporter for iPhoto è un software scaricabile in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware.

Download
Link