Earth View: il globo terrestre a portata di Dashboard

di Andrea Branca 1

Nome: Earth View
Categoria: Widget – Licenza: 

Free
Data di rilascio: 02.09.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Nei lungometraggi più gettonati del mondo del cinema non è raro ritrovarsi di fronte a scene in cui i computer ed i dispositivi elettronici dei protagonisti consentono agli stessi di accedere a delle vere e proprie finestre sul mondo, tramite le quali consultare immagini satellitari e dati di vario genere con una precisione impressionante. Oggi, grazie all’avanzamento delle tecnologie ed allo sviluppo di particolari software, è possibile trovare in rete una moltitudine di applicazioni in grado di fornire dei servigi molto simili a quelli di cui possono disporre i nostri eroi del cinema preferiti. In questa categoria possiamo trovare anche Earth View, un simpatico widget grazie al quale è possibile visualizzare il globo terrestre in diretta da molteplici punti di vista.

Una volta installato e visualizzato all’interno della vostra Dashboard, il widget visualizzerà immediatamente il nostro pianeta da un punto di vista predefinito. Quest’ultimo può però essere modificato grazie al pannello delle impostazioni, tramite il quale ci è consentito di selezionare una qualsiasi coordinata terrestre, la quale fungerà da centro dell’immagine visualizzata. Inoltre, se le fotografie proposte non dovessero soddisfare le vostre esigenze, è possibile ottenere delle immagini della Terra come apparirebbe vista dal Sole oppure dalla Luna.

La fonte delle fotografie satellitari è impostata per default su “Living Earth”, ma tra i punti di osservazione supportati possiamo trovare anche “NASA Visible Earth”, mentre tra le altre visualizzazioni disponibili troviamo la modalità “Topografic Map”, “Current Cloud” e “Water Vapour”.
Completando la nostra panoramica sulle opzioni disponibili non ci resta che segnalarvi infine la possibilità di settare la frequenza con cui l’immagine verrà aggiornata, la quale può andare da un minimo di 15 minuti sino ad arrivare ad un massimo di 2 ore.

Durante i nostri piccoli test Earth View si è rivelato un widget simpatico e curioso, in grado sicuramente di attirare la vostra attenzione ogni qualvolta doveste aprire la Dashboard.

Download
Link