Dock Spaces: un dock per ogni occasione

di Andrea Branca 2

Nome: Dock Spaces 2.00
Categoria: Desktop – Licenza: 

Free
Data di rilascio: 15.10.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Mac OS X è da sempre apprezzato da tutti i suoi utenti grazie, in particolar modo, alla sua propensione a rendere le attività di tutti i giorni più semplici ed immediate possibile. In quest’ottica l’ultima incarnazione del sistema operativo, Leopard, ha introdotto una nuova ed interessante feature, la quale viene identificata sotto il nome di “spaces”. Ciò permette di avere a disposizione più desktop, consentendoci di dividere e schematizzare il nostro lavoro in maniera ottimale. L’applicazione freeware di cui vi parliamo oggi, ovvero “Dock Spaces”, rappresenta una sorta di estensione del concetto introdotto da Apple, mettendo l’utente nella posizione di avere, oltre che molteplici desktop, anche molteplici dock.

Una volta installato e lanciato all’interno del vostro computer Mac, il software si andrà discretamente a posizionare nella barra di stato del sistema. Cliccando sull’icona è possibile accedere al pannello delle impostazioni, tramite il quale ci è consentito creare i  dock aggiuntivi di cui desideriamo disporre. Nel momento in cui un nuovo dock verrà creato, la sua personalizzazione può essere effettuata in maniera tradizionale, ovvero agendo sul dock stesso oppure modificandone le opzioni tramite il pannello di controllo di OS X. Lo switch tra i vari dock può essere effettuato sostanzialmente in due modi diversi: sfruttando l’icona del programma presente nella barra di stato oppure assegnando uno specifico dock ad un determinato space. In quest’ultimo caso il tutto verrà automaticamente adattato nel momento in cui cambierete space, permettendovi così di plasmare la vostra scrivania in maniera perfetta rispetto al lavoro che avete intenzione di svolgere in un determinato space.

L’idea alla base del software ci è subito sembrata decisamente apprezzabile, ed anche la sua implementazione e realizzazione è stata eseguita in maniera esemplare. Per chiudere vi ricordiamo che Dock Spaces è un software scaricabile in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware.

Download
Link