CinePaint: ritocco professionale cinematografico targato GIMP

di Paolo Petrone Commenta


Nome: CinePaint 0.24
Categoria: Video – Licenza: Free
Data di rilascio: 30/04/2008 – Piattaforma: Intel

CinePaint (formalmente noto come Film Gimp) è una fork (un processo di programmazione “figlio”) nata da GIMP 1.0.4. Si tratta di un software creato specificatamente per la modifica e il ritocco professionale di film.

Utilizza un sistema di frame manager, fornisce una profondità di colore di 32 bit per canale, offre un supporto di gestione digitale del colore e una tecnica di computer grafica e fotografia rappresentata dall’High Dynamic Range (HDR).

Si tratta di uno dei progetti open-source più celebri del web, utilizzato in film che hanno sbancato il botteghino: da Harry Potter e la pietra filosofale a Stuart Little 1 e 2, fino al Pianeta delle Scimmie.


CinePaint è utilizzato per gli sfondi e per il ritocco cinematografico frame-by-frame. Utilizzato anche per il restauro delle pellicole e per la renderizzazione delle immagini.

Ma oltre a tutto questo CinePaint è un software che lavora perfettamente anche sulle immagini, supportando numerosi formati di file: JPEG, PNG, TIGG, TGA e tanti altri.

Il software è multipiattaforma: oltre ad una versione per computer Macintosh, sono anche disponibili una versione per Windows e una per Linux. Il software è gratuito. Supporta Tiger e Leopard, ma gira solo ed esclusivamente su macchine Intel. Qui il link di riferimento per tutte le release del progetto, sotto trovate invece il link specifico di download per la versione di CinePaint compatibile con Mac OS X.

Download
Link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>