AppCleaner: disinstaller free per applicazioni, widget e plugin

di Paolo Petrone 11


Nome: AppCleaner 1.2
Categoria: Utilità – Licenza: Free
Data di rilascio: 18/05/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Quante volte vi trovate in difficoltà quando volete disinstallare applicazioni che non vi servono più? E quante volte vi accorgete che non siete riusciti ad eliminare proprio tutto il software anche se avete spostato l’icona dell’applicazione nel cestino?

Molto sepsso infatti l’installazione di un software si associa alla distribuzione di molti file all’interno del vostro hard-disk. Per aiutarvi a risolvere questi dilemmi interviene ApplCleaner, una semplice applicazione che vi consente di disinstallare le vostre applicazioni con molta più facilità.

Il software cerca infatti tutti i file che sono stati creati dall’applicazione indesiderata e li elimina assieme con un semplice click.


AppCleaner riesce a trovare anche file di piccole dimensioni collegati all’applicazione da eliminare e provvede a cancellarli con estrema facilità e nella massima sicurezza.

E’ sicuramente un software molto completo nel suo genere visto che a partire dalla sua interfaccia principale vi offre un pulsante di eliminazione, ma anche un pulsante “Annulla” che vi consente di tornare indietro se cambiate idea.

Nella barra principale di AppCleaner troverete un pulsante di “Applicazioni” e un pulsante di “Widget“, pulsanti che vi consentono di visualizzare tutte le applicazioni e tutti i widget presenti nel vostro hard-disk e vi consentono con facilità di selezionarli ed eliminarli. In alternativa, potete sempre trascinare l’applicazione nella finestra del software che provvederà in automatico alla sua eliminazione.

AppCleaner è anche dotato di un comodissimo pulsante “Other” che vi consente di visualizzare le applicazioni installate all’interno delle “Preferenze di Sistema“, ma anche “Plugins” e “Screen Savers“. Con pochi click è possibile procedere all’eliminazione di software, plugin o salvaschermi indesiderati.

Il software è gratuito e a partire da questa versione offre anche una comoda integrazione con Sparkle. Sono stati risolti diversi bug. Compatibile con Mac OS X 10.4, sia su macchine PPC che Intel, potete scaricarlo a partire dal link qui sotto.

Download
Link