Alfred 2: la recensione di TAL

Alfred 2 è una utility gratuita per OS X che, in parole povere, potremmo definire come la logica evoluzione di Spotlight che Apple non ha mai introdotto. L’aspetto è quello di un’app molto semplice, ma mai fermarsi alle apparenze: scopriremo infatti che Alfred è dotato di molte funzionalità avanzate, in grado di migliorare la user experience sul proprio Mac.

Preferenze

Dato il gran numero di funzioni disponibili, è bene procedere all’analisi preventiva delle impostazioni di ricerca, dell’aspetto e delle funzionalità avanzate.

General: permette di scegliere se lanciare Alfred 2 al login, di definire una scorciatoia per lanciare l’app, di importare i settaggi da Alfred v1, di abbonarsi alla newsletter o ancora di scegliere la propria nazionalità (per ottimizzare i risultati di ricerca).

Features: è qui possibile decidere quali tipi di file cercare, regolare impostazioni per la calcolatrice, il dizionario, le ricerche web e i comandi di sistema. Ulteriori funzioni sono secondarie all’acquisto del Powerpack.

Workflows: funzione soggetta all’acquisto di Powerpack: renderà possibile creare flussi di lavoro per automatizzare operazioni sul proprio Mac.

Appearance: questa sezione consente di scegliere l’aspetto dell’app Alfred 2, scegliendo tra i 7 temi disponibili e permette di aggiungerne di nuovi (previo acquisto di Powerpack).

Advanced: tramite questa schermata è possibile gestire impostazioni avanzate relative all’app e alla sua interazione col sistema operativo (es: Centro Notifiche) e le scorciatoie da tastiera.

Powerpack: come già anticipato, l’acquisto di questo pacchetto, consente di usufruire di numerose funzionalità Premium (integrazione con iTunes, 1Password, temi avanzati, ecc.).

Usage: raccoglie statistiche e dati relativi all’utilizzo dell’app.

Help: contiene collegamenti rapidi al sito di supporto, ad una pagina con bug conosciuti e al forum.

Update: è qui possibile controllare se sono presenti aggiornamenti e visualizzare i Changelog.

Il maggiordomo in azione

Terminata la parte forse più noiosa, ma più esplicativa della trattazione, siamo pronti per un rapido tour delle funzionalità principali dell’app.

A seconda delle impostazioni di ricerca selezionate, Alfred 2 fornirà risultati diversi e più o meno completi. Ma non lasciatevi trarre in inganno! Le potenti funzionalità di ricerca integrate spesso sono in grado di supplire a queste che definirei apparenti carenze.

Togliendo la spunta da file e cartelle, ci aspetteremo infatti di escluderle dalla nostra ricerca ed in effetti è così (cercando direttamente il nome del file/della folder); tuttavia il semplice comandofind+nome file/nome folder” restituirà i risultati desiderati!

Una volta avuto accesso alla lista contenente i rsultati, sarà possibile accedervi mediante semplici scorciatoie (cmd+1, cmd+2, cmd+3, ecc.) o visualizzarne un’anteprima, portandosi sopra di esso col mouse o con le freccette e premendo il tasto Shift (maiuscolo).

Ulteriore perla di questa utility è la possibilità di cercare immagini su Google, digitando semplicemente “images + nome immagine cercata” e premendo Invio.

Conclusioni

Alfred 2 è un’app destinata a cambiare radicalmente la vostra esperienza d’uso di OS X, grazie a rapidissime ricerche e scorciatoie sempre a portata di mano.

Consigliato il download ad occhi chiusi, vista anche la sua natura di utility gratuita.

Voto: 10/10

Andrea Corsi

Medico. Appassionato di mele non completamente mangiate da più di metà degli anni che porta.

Share
Published by
Andrea Corsi

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

19 ore ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

2 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

2 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

5 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago