Categories: Mac Software

Clear per Mac – la recensione di TAL

Gestire diverse attività contemporaneamente può non rivelarsi sempre agevole. Si riscontra spesso l’esigenza di dover coniugare studio o lavoro e tempo libero, faccende domestiche e passioni. Clear per Mac viene incontro agli utenti, consentendo di gestire al meglio i to-do grazie all’estrema semplicità di utilizzo.

A differenza della maggior parte delle app attualmente disponibili per OS X (Promemoria compresa), Clear si caratterizza per un forte minimalismo ed una forte integrazione con le gesture multitouch eseguibili mediante Trackpad o Apple Magic Mouse.

Al primo avvio un tutorial illustrato permette di apprendere come eseguire le principali operazioni all’interno dell’app e dà la possibilità di connettere il servizio ad iCloud.

Successivamente è possibile creare nuovi obiettivi iniziando a digitare del testo con la tastiera o effettuando uno scroll verso il basso, oppure modificarne di già esistenti cliccando sulle relative etichette.

I vari task possono essere aggiunti all’interno di liste personalizzate ed essere eliminati o spuntati effettuando delle gesture (rispettivamente uno swipe da destra a sinistra e da sinistra a destra).

La gerarchia delle operazioni da effettuare può essere stabilita spostando in alto gli elementi più rilevanti o urgenti e i temi disponibili, giocati sulle varie tonalità arancio/rosso, forniscono un’immediata e chiara visione d’insieme.

Da segnalare la possibilità di poter aggiungere un collegamento all’app nella barra dei menù e di visualizzare badge numerici sull’icona nel Dock.

Tra i punti di forza di quest’app possiamo annoverare l’integrazione con iCloud, la quale permette di tenere sempre sincronizzati i propri impegni su iPhone, iPad e Mac. Aver la possibilità di aggiungere un to-do su Mac e spuntarlo sul mobile, può rivelarsi determinante in particolari situazioni, specialmente se si ha a disposizione poco tempo.

Tra gli aspetti che segnano negativamente l’esperienza d’uso dell’app si ha l’impossibilità di ricevere avvisi audio in prossimità degli eventi impostati. Può accadere infatti che per un motivo o per l’altro non si acceda all’app e si perdano così di vista i propri obiettivi. Sarebbe certamente saggio da parte di Realmac pensare di implementare in una futura versione di Clear per Mac un sistema di notifica opzionale almeno per i task più importanti.

App: Clear per Mac
Prezzo: € 8,99
Link Mac App Storehttps://itunes.apple.com/it/app/clear/id504544917?mt=12

Giudizio: 8-/10. Un’app dall’interfaccia semplice, ma profondamente studiata e ricercata. È dotata di supporto alle gesture multitouch e ad iCloud, che ne consente la sincronizzazione con altri Mac e/o dispositivi iOS. Si sente la mancanza di un sistema di notifiche potenziato e personalizzabile.

Andrea Corsi

Medico. Appassionato di mele non completamente mangiate da più di metà degli anni che porta.

Share
Published by
Andrea Corsi

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago