Tips Lounge: unire i PDF in Anteprima

di Redazione 2

Mi è capitato varie volte di dover unire insieme diversi file .pdf, principalmente per poter stampare in un’unica volta diversi documenti. Ho sempre utilizzato stratagemmi che implicavano una conversione di qualche tipo e l’uso di Pages, fino a quando ho scoperto che con Anteprima in Leopard si possono unire pagine specifiche di due file .pdf con un semplice Drag&Drop. Anche Apple ha recentemente dedicato un video della serie Quick Tip of The Week all’argomento (immagine ad inizio post). Il procedimento è semplicissimo.

Aprite in Anteprima i due file .pdf che contengono le pagine che volete unire. Attivate la visualizzazione della barra laterale se non è già attiva e in basso sotto la sidebar selezionate la visualizzazione delle Miniature, come mostrato nell’immagine. Adesso vi basterà selezionare le pagine che volete copiare nella barra laterale e trascinarle sulla barra dell’altro file, nel punto in cui volete unirle.

Salvate il file in cui avete trascinato le pagine ed il gioco è fatto! Non abbiamo Mac con OS X Tiger a disposizione al momento, quindi non sappiamo se la procedura funziona anche son le precedenti versioni di Anteprima. Personalmente  non ricordo di aver mai effettuato quest’operazione quando avevo Tiger. Qualche lettore ancora Tigrato può svelarci l’arcano? Fatevi sentire nei commenti!