Caffeine: e il vostro monitor LCD vive cent’anni

di Paolo Petrone 2

caffeine iconaNome: Caffeine 1.0.1
Categoria: Monitor – Licenza: Free
Data di rilascio: 24/01/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Molti Mac-users vogliono sfruttare al massimo le potenzialità del proprio Mac e, magari, chissà quanti di voi pensano alla vita del proprio monitor LCD.

Per garantire la massima vitalità al proprio schermo è sempre saggio disattivarlo quando non lo si utilizza (con le scorciatoie preimpostabili nelle “Preferenze di Sistema“). Si ha così la possibilità di tenere spento il monitor mantenendo acceso il proprio computer.

Caffeine è un piccolo programma che aumenta tutte queste funzioni predefinite di Leopard e, grazie alla sua icona nella menubar, vi consente di controllare con un semplice click l’attivazione e la disattivazione dello spegnimento dello schermo.


Il primo passo da fare sarà quello di attivare in “Preferenze di Sistema” > “Risparmio Energia” il vostro tempo preferito di “Stop” per lo schermo.
Alla voce “Metti lo schermo o gli schermi in stop quando il computer è inattivo per” dovrete scegliere i minuti a partire dai quali si dovrà disattivare il vostro LCD.

caffeine immagine2

A questo punto, trascorsi i vostri minuti di inattività al computer, il monitor si spegne.

Con queste impostazioni in “Risparmio Energia” se state lavorando e avete deciso di fermarvi per un caffè rischiate però di vedere il monitor che si spegne proprio mentre desideravate continuare ad avere sott’occhio il vostro documento, la vostra presentazione o le vostre immagini. Piuttosto che agitare la freccina del mouse o utilizzare la vostra tastiera nervosamente per riattivare lo schermo, ecco venirvi in soccorso Caffeine.

Vi sarà sufficiente cliccare sull’icona nella menubar per evitare che il monitor del vostro Mac vada automaticamente in stop. Caffeine infatti “freeza” il “Risparmio Energia” e mantiene lo schermo sempre attivo.

E vi basterà un nuovo click per ripristinare la situazione di partenza.

caffeine immagine

Facendo invece nuovamente click tenendo premuto contemporaneamente il tasto “Mela”, è possibile visualizzare il menu del software.

Il software è stato aggiornato per Leopard ed offre in questa nuova versione l’opzione per far partire Caffeine direttamente al login di sistema e offre anche una nuova icona per la menubar (si passa dall’icona con le “ZZZ” dell’immagine sopra ad una nuova icona con una “tazzina del caffè”).

Il software è bellissimo e utilissimo. Sempre che ci teniate alla “sopravvivenza eterna” del vostro monitor LCD…

Download: http://www.macupdate.com/download.php/24120/download.php?software=caffeine
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/24120/caffeine

Commenti (2)

  1. In realtà Caffeine ha un effetto deleterio sulla sopravvivenza dell’LCD: altro non fa che tenerlo sempre acceso.
    E’ un must per chi fa musica al computer ed ha la necessità di seguire diversi computer senza che lo schermo si spenga proprio nel momento meno opportuno.

  2. Ciao Michele! Certamente Caffeine (quando è attivo) tiene sempre acceso il monitor, ma lo tiene sempre acceso solo ed esclusivamente nel momento del bisogno.
    Ecco perchè ho voluto intitolare il post in questo modo. Utilizzando Caffeine in combinazione con le funzioni di “Risparmio Energia” si può effettivamente garantire la massima sopravvivenza al proprio schermo.

    Molti utenti infatti preferiscono mettere in stop lo schermo solo dopo “molti minuti” di inattività o, in alternativa, preferiscono utilizzare uno screensaver. Entrambe queste soluzioni però fanno girare al massimo tutti i pixel del monitor riducendo la vita del proprio LCD.
    La scelta più saggia è sempre quella, quindi, di far spegnere lo schermo dopo pochi minuti di inattività.
    Ma sai che scocciatura vederlo che si spegne proprio quando ci serve! In questo Caffeine è davvero insuperabile!

    Un software così dovrebbe essere presente di default in ogni buon sistema operativo.

    Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>