BootPicker: il multi-boot elegante

di Paolo Petrone 2

bootpicker iconaNome: BootPicker 2.0.1
Categoria: Sistema – Licenza: Free
Data di rilascio: 15/01/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Nuovo aggiornamento per BootPicker, il programma che permette l’avvio in multi-boot del proprio Mac.

Questo bellissimo software gratuito offre la possibilità di scegliere all’utente quale sistema operativo utilizzare all’accensione del proprio Mac.

Questa applicazione determina l’apertura di una bellissima finestra “metal” prima della finestra di Login da cui è possibile scegliere se avviare la propria macchina in Mac OS X, Windows o Linux.


bootpicker immagine1

Lo sviluppatore ricorda che è opportuno impostare il Boot di avvio come attività ristretta agli amministratori del sistema. Questo perchè un utente non autorizzato che accede alla vostra macchina potrebbe sfruttare questa funzionalità di BootPicker per impostare il boot verso un supporto esterno non creato da voi.

Prima di utilizzare BootPicker è bene sapere che questa applicazione può essere sempre disattivata a partire dalle “Preferenze di Sistema” e che la finestra di scelta del multi-boot è resa possibile solo perchè il computer in fase di avvio parte sotto Mac OS X e carica così preventivamente BootPicker.

Tra le altre funzioni vi ricordiamo che BootPicker può essere avviato anche a seguito di un Logout, offrendo la possibilità di scegliere il sistema operativo preferito senza eseguire il riavvio del Mac.

In questa versione BootPicker è stato nuovamente aggiornato per via di alcuni problemi di incompatibilità con Leopard che facevano sorgere alcuni fastidiosi bug.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/24845/bootpicker.dmg
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/24845/bootpicker