Photoshop per OS X supporta i Retina Display

di Lorenzo Paletti Commenta

Come ci si attendeva dopo l’indizio di qualche giorno fa, Adobe ha da poche ore aggiornato Photoshop e Illustrator CS6 aggiungendo il supporto ai Retina Display dei recenti modelli di MacBook Pro 15” e 13”.

Lo scorso giugno Apple aveva mostrato le potenzialità di Photoshop su un Retina Display durante la presentazione dei nuovi Macbook. Si era detto che l’aggiornamento con la feature non sarebbe stato immediatamente disponibile, ma che era in sviluppo e sarebbe stato distribuito questo autunno. La data è passata senza annunci da parte di Adobe, ma ora pare che l’attesa sia finita.

L’aggiornamento Retina ottimizza tutti i pulsanti, i menu, le immagini e modelli vettoriali (in Illustrator) per sfruttare ogni pixel a disposizione. Diverse sono le applicazioni che hanno cominciato a supportare il Retina Display la scorsa estate. Tra queste è possibile elencare anche economiche varianti del celebre programma di fotoritocco, ma i professionisti e le compagnie che si affidano al marchio Adobe per il loro lavoro saranno felici di ritrovare questo aggiornamento disponibile al prossimo avvio del programma.

Con questo update Photoshop e Illustrator si aggiungono al già aggiornato Lightroom per fare felice il pubblico ancora ristretto (ma a quanto pare rumoroso) di utenti che hanno acquistato i nuovi MacBook Pro con Retina Display. Lo scorso ottobre, Apple ha aggiunto alla gamma anche il più economico e portatile modello da 13”.

L’aggiornamento era atteso, dopo un video mostrato al pubblico nelle scorse settimane, durante l’evento Create NOW Live, organizzato proprio da Adobe. La conferenza, che ha inizio in queste ore, comincerà con un keynote del Vice President of Products di Adobe Jeffrey Veen, che non si farà scappare l’occasione per parlare di Photoshop su Retina Display.

[via]