Mac OS X 10.5.5 agli sviluppatori: non aggiornate con grafica integrata!

Ieri abbiamo visto come Apple fosse pronta a rilasciare agli sviluppatori la seed di Leopard 10.5.5 per far testare loro certe aree d’interesse.
Nella notte, insieme al Security Update 2008 – 005, ha infatti distribuito anche la versione Developer Preview di 10.5.5.

Accompagnata da un singolare avviso: non aggiornare se il Mac ha scheda grafica integrata, quindi MacBook, Mac Mini, MacBook Air e gli iMac con la scheda integrata di Intel.
Ci devono essere dei problemi con i driver delle schede grafiche integrate, tant’è che già con 10.5.4 qualche problema si era manifestato.
Infatti, sui MacBook con l’Intel GMA 950 non è infrequente vedere l’immagine che trovate a inizio articolo. Anche dopo un’installazione pulita di Leopard e l’applicazione di tutti i combo update e gli ultimi aggiornamenti di sicurezza, la scheda ogni tanto rappresenta delle strane imperfezioni sulla Dock in particolare, il cui unico modo per eliminarle è il riavvio della macchina.

Apple ha chiesto ai developer di verificare alcuni aspetti importanti di Mac OS X, come AirPort (su UseNet si trovano tantissime persone che hanno problemi di AirPort da 10.5.2) , FileSync, Finder, i driver della scheda video, iCal, iChat, la rete, i Servizi di testo, Time Machine, le ExpressCard ed i modem USB. 
In più ci sono 82 bug evidenziatisi dall’ultimo aggiornamento che sarebbero stati corretti, in particolare con il Kernel su macchine con più di 4 Gb di ram, con DashBoard, iCal e i frequenti problemi di sincronia con eventi e script, oltre che problemi minori di rete e di stampanti condivise.

Un elenco che farebbe sicuramente riflettere sulla qualità di Leopard se fosse riferito ad una stessa macchina, ma grazie al cielo tiene conto di tutte le copie di 10.5 installate nel mondo (e per fortuna grossi problemi di rete non ne abbiamo mai avuti, a parte fino a 10.5.4 l’impossibilità di salvare un file di Photoshop sul volume di rete, pena la corruzione dei dati scritti).

Nella speranza che i bug corretti siano maggiori di quelli che eventualmente introdurrà 10.5.5, dato che finora non c’è ancora stato un update “pulito” senza qualche nuova aggiunta, da Leopard, ad iPhone, a Mobile Me.

[Via|AppleInsider]

Emanuele L. Cavassa

View Comments

  • Io ho problemi con il Dock fin dalla 10.5.3. Tutte le volte che sovraccaricò di lavoro il mio iMac, il Dock inizia ad apparire sempre peggio. Prima compaiono delle imperfezioni nell'elaborazione grafica (trasparenze, riflessi, etc...) e poi compaiono righe nere che lo attraversano per tutta la sua lunghezza. Anche riavviando il Dock (da terminale: killall Dock) il problema persiste. Con l'aggiornamento di sicurezza di questa notte il problema è continuo, in qualsiasi momento io avvi l'iMac il Dock è pieno di problemi grafici. E' dalla 10.5.2 che non riscontro migliorie negli aggiornamenti ma solo bug peggiori delle eventuali migliorie apportate. Spero che la 10.5.5 risolva tutto.

  • Io invece se trascino un files nel cestino a volte ho il doc ché comincia a scattare fino in alcuni casi a riavviare il Finder. Cosa molto strana

  • Con la grafica nessun problema, ma Airport mi ha fatto effettivamente impazzire...

Share
Published by
Emanuele L. Cavassa

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago