Categories: Mac Software

7 novità di iOS 4 che passano inosservate

iOS 4 ha introdotto più di 100 nuove features. Le più evidenti sono senza dubbio il multitasking, le cartelle, la possibilità di cambiare gli sfondi e molte altre che, anche se un po’ più nascoste, sono già state citate a più riprese (come il contacaratteri negli SMS) ma ci sono anche tutta una serie di modifiche minori all’interfaccia, quasi impercettibili, che dimostrano ancora una estrema attenzione ai dettagli da parte di Apple. Di seguito ne segnaliamo 7, ma ce ne sono di più.

Chiamata in corso

Il tasto per terminare una chiamata è cambiato. La tonalità del rosso è differente e il tasto riporta solamente la dicitura “Fine”, anziché “Termina”. Curiosa scelta di traduzione, visto che “End” – che ha sostituito “End Call” – potrebbe essere inteso come verbo (“poni fine alla chiamata”), e termina in quel caso avrebbe potuto rimanere invariato.

“Fine” è comunque più compatto, occupa meno spazio ed è più intuitivo. Altra novità: la foto del contatto si può allargare fino a raggiungere la massima estensione dello schermo, mentre prima rimanevano tagliate.

Google Search

Piccolo ritocco anche alla barra di ricerca in Safari Mobile. Adesso il campo di ricerca è più compatto perché il tasto Annulla è stato allineato al form di input. In questo modo il piccolo pannello della ricerca occupa meno spazio nello schermo.

Alert per le applicazioni

A volte, quando si aggiornano tante applicazioni assieme e uno degli update contiene materiale adatto ad un pubblico “17+” un popup chiede l’approvazione per continuare il download. Con iPhone OS 3.1.3 era difficile capire a quale applicazione facesse riferimento l’alert, perché il nome della app non veniva riportato. Con iOS 4 il problema è stato risolto, anche se l’alert chiede di “cliccare” su OK per accettare. Un po’ difficile da fare su un dispositivo touchscreen.

Album iPod

La visualizzazione del contenuti degli album nell’iPod è cambiata. Ora assomiglia molto di più all’interfaccia interna di iTunes Store e soprattutto richiama lo stile degli Album implementato sull’iPad.

Bozze in mail

In iOS 4 quando state scrivendo un messaggio email e premete annulla per uscire dalla composizione, Mail chiede se volete salvare la bozza o eliminarla. Il tasto d’eliminazione è in rosso ed è il primo, in alto, mentre su iPhone OS 3.0 le opzioni erano invertite e al posto del tasto rosso il programma proponeva il pulsante “Non salvare”.

Memo vocali

Piccolo tweak grafico anche per le memo vocali. Il microfono vintage mostrato a schermo ha subìto qualche modifica e adesso ha un aspetto migliore. Purtroppo le novità relative a quest applicaizone di sistema, che pure avrebbe bisogno di qualche opzione in più, si limitano a questa semplice modifica estetica.

Voice Control

La signorina nascosta dentro l’iPhone che ha il compito di pronunciare i comandi vocali e guida l’utente all’uso di Voice Control con iOS 4 ha imparato qualche nuovo comando. Provate a tenere premuto il tasto home per attivare il servizio e chiedetele “Che ora è?” o “Che ore sono?”. Sapete se ce ne sono degli altri?

Fra le altre novità minori, scorte dall’occhio fino Nik Fletcher, troviamo:

  • Animazione dell’home screen: ora il dock scompare verso l’esterno quando un’app si apre e compare verso l’interno quando si riattiva la springboard.
  • Messaggi: quando un SMS o un MMS non può essere inviato e rimane in sospeso sull’icona dell’app messaggi compare un punto esclamativo rosso.
  • Push notification: le applicazioni che usano le notifiche push ora sono elencate nelle preferenze in ordine alfabetico.
  • La connessione dati può essere disabilitata singolarmente senza disattivare del tutto il 3G (si possono quindi continuare ad effettuare le chiamate)
Redazione

View Comments

  • A me sembra diverso l'aspetto dei caratteri durante la scrittura degli sms (ad esempio quando si tiene premuta una vocale per accedere alle accentate); non so dire se sia diverso il font, la dimensione o cos'altro, ma qualcosa è cambiato...

  • @ Marcello:
    Le lettere accentate sono scritte in caratteri minuscoli o maiuscoli a seconda del caso, mentre prima erano solamente maiuscoli. Forse ti riferivi a questo.

  • Io l'altro ieri ho scoperto che mappe ha lo street view integrato!!
    Basta posizionare un segnaposto su una via, e se l'iconcina a sinistra della parola "Segnaposto" diventa chiara, toccandola si entra in street view! Moolto bello!

  • @ Marcello: Concordo, quando devo mettere un accento noto la differenza e se non sbaglio sul tasto "o" hanno aggiunto dei caratteri che prima non c'erano

  • "Messaggi: quando un SMS o un MMS non può essere inviato e rimane in sospeso sull’icona dell’app messaggi compare un punto esclamativo rosso." Finalmente!

  • Messaggi: quando un SMS o un MMS non può essere inviato e rimane in sospeso sull’icona dell’app messaggi compare un punto esclamativo rosso.

    questa c'era anche prima...

  • ma come si fa ad allargare la foto del contatto che chiama? è un'impostazione? esiste per 3gs con ios 4?

    grazie!

  • ma sono io l'unico che ha notato una feature fondamentale??

    le tab di Safari si caricano in background! (almeno in WiFi, non ho ancora testato con 3G)

  • Una domanda.su ios4 trovo molto comodo il raggruppamento delle mail in mail ovviamente.non si potrebbe fare altrettanto anche su mail di snowleopard???

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

18 ore ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

2 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

2 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

5 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago