NPD: Snow Leopard vende il doppio di Leopard

A due settimane dalla commercializzazione, Snow Leopard ha già infranto un record. Secondo NPD, le vendite sono più del doppio rispetto a quelle del vecchio Leopard nelle sue due prime settimane, e circa quattro volte quelle di Tiger.

Steve Baker, vice presidente alla NPD ha affermato:

Anche se alcuni considerano Snow Leopard meno orientato alle nuove funzionalità rispetto alla release di Leopard o Tiger, la facilità di aggiornamento e il prezzo basso hanno reso l’aggiornamento conveniente al possesore di computer Apple – di conseguenza aiutando a spingere le vendite a livelli da record

NPD ha inoltre riportato che le vendite sono scese solo del 25 percento nella seconda settimana, mentre nel caso di Leopard e Tiger erano diminuite del 60 percento. Steve Baker ha detto che la politica aggressiva di Apple in questo particolare momento dell’economia mondiale abbia avuto una splendida risposta dai consumatori, ma bisogna anche tenere conto della quantità di denaro incassato.

Leopard e Tiger infatti costavano 129 dollari, mentre Snow Leopard costa meno di un quarto di questa cifra, 29 dollari.

Nonostante ci siano poche nuove funzionalità nell’interfaccia , Snow Leopard ha introdotto alcune nuove tecnologia, come Grand Central. Incoraggiando gli utenti ad aggiornare i loro sistemi ad un prezzo basso, l’adozione di queste nuove tecnologie presto o tardi prenderà piede. Un’ondata di aggironamenti rende anche più facile interrompere il supporto della tecnologia associata con l’architettura Power PC, come ad esempio Rosetta, la cui installazione è ora opzionale sotto Snow Leopard. In ultimo, ciò significa che il prezzo basso di Snow Leopard contribuirà a tagliare i costi di supporto di Apple nel prossimo futuro.

Con il suo prezzo di 29 dollari, Snow Leopard è conveniente sia per gli utenti, che per la compagnia. L’unico problema ci sarà con Mac OS X 10.8 Mac OS X 10.7 (Grazie, Andrea)… ormai gli utenti Apple si aspettano che l’azienda continui con questa politica dei prezzi e non sarà ben accolto un nuovo sistema operativo a 129 dollari.

[Via | The Apple Blog]

Redazione

View Comments

  • La mia idea, dopo averlo acquistato e provato, è che Apple non sia stata così magnanima. Non avrebbe mai potuto vendere SL a più di 29 dollari.
    Ci saranno anche un sacco di migliorie ma l'utente l'unica cosa che nota sono i menu del dock in nero.. ;)

  • maaaa... se vende il doppio di Leopard ed e' un upgrade... c'e' qualcosa che non torna! ;-p

  • @ andrea:
    io noto anche dock exposè, gli stacks migliorati con le griglie scorribili e le cartelle che si possono aprire nella griglia, ora il mio mac si accende in 22 secondi netti e intendo che in 22 secondi è operativo, prima ce ne metteva 40. Si spegne in 4 secondi invece che in 3 ma va beh.

    Poi noto che Safari ora ha il crash contenuto nel senso che se ti crasha un plugin video non ti crasha safari ma crasha solo quella finestra. è un'altra cosa che si nota.

    Poi altre piccole cose, terminale moddabile, QuickTime nuovo con la possibilità di registrare lo schermo; poi il fatto che quando fai le foto della scrivania o di una parte di essa con le scorciatoie, lui ti mette come nome del file la data e l'ora in cui hai "scattato" la foto...e altre cose..

    le avevi notate ste cose? ;)

  • AC dice:

    le avevi notate ste cose? ;)

    Sì, le avevo notate.
    Però non puoi negare che sostanzialmente non è cambiato molto.
    Anzi, è cambiato molto, però non si nota.
    L'aumento di prestazioni l'utente medio secondo me non lo nota. L'interfaccia è praticamente identica.

    Se avessi speso 129 € per SL forse tu non ti saresti sentito "fregato", ma io sì...

    Con questo non voglio dire che non sia un buon sistema operativo ma solo che SECONDO ME un utente "normale" non avrebbe speso di più.

  • E ci siamo, di solito si critica Apple perché è troppo cara, ora si critica anche perché il nuovo OS X costa poco dicendo che se costava di più l'avrebbero comprato in pochi..boh, siamo alle solite :)

Share
Published by
Redazione
Tags: NPDvendite

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago