Net Applications: sul 18% dei Mac è già presente Snow Leopard

Come ogni mese Net Applications ha rilasciato i dati relativi all’Internet Share dei principali browser e sistemi operativi. Lungi dall’essere perfetto, il sistema applicato dalla società di statistiche digitali è tuttavia molto attendibile dato che si basa sull’analisi di un vastissimo campione di utenti che visitano i siti dei clienti della firm. Questo mese le statistiche hanno finalmente un dato nuovo da interpretare che esula dalla solita routine dello share. Dai numeri di settembre è stato possibile rilevare che a solo un mese dal lancio Snow Leopard è già installato sul 18% dei Mac. E’ una percentuale molto alta, soprattutto rispetto all’indice di adozione dei precedenti sistemi operativi.

Su siti specificamente dedicati al mondo della Mela la percentuali si impennano sostanzialmente. Su Daring Fireball John Gruber ha dato il via alla moda delle auto-statistiche su Snow Leopard rivelando che già al 20 settembre più del 50% dei lettori che leggono il suo sito da un Mac aveva installato Snow Leopard. Risultati simili sono stati riportati anche da Ars Technica (più del 50% già dal 9 di settembre) ed altri siti del Mac Web.

Anche noi ci siamo divertiti a dare un occhiata alle nostre percentuali con una scorsa alle statistiche mensili di TAL: di tutti gli utenti che hanno visitato TheAppleLounge da un Mac in settembre (sono più del 50%) il 48,16% utilizza già il nuovo Mac OS X 10.6. La percentuale è stata in constante crescita sin dalla fine di agosto anche se un 2,30% di utenti Snow Leopard è stato registrato anche prima dell’uscita ufficiale (sviluppatori o Mac users impazienti).

Net Applications, come sempre, ha rilasciato anche i soliti dati sull’Internet Share dei vari sistemi operativi. Mac OS X  è una piccola fetta della torta (5,12%) dominata da Windows (92,77%), ma è in crescità rispetto ad Agosto (era al 4,87%) mentre i sistemi operativi di Microsoft perdono lo 0,29%. I numeri sembrano parecchio sbilanciati a favore di Redmond ma c’è da specificare che da alcuni mesi Net Applications ha modificato il metodo di rilevazione dei dati, analizzando anche quelli provenienti da siti di clienti esteri, e non più soltanto da siti U.S.A. (in generale il Nord America conta per più della metà del mercato mondiale dei Mac). Questa nuova modalità ha comportato un netto restringimento dello share di OS X nei grafici diffusi ad ogni fine del mese dall’azienda.

Redazione

View Comments

  • Una segnalazione che può essere utile a molti, è finalmente disponibile growl 1.2 compatibile Snow Leopard.
    Scusate il "fuori luogo" .

  • Snow Leopard potrà contare in futuro di un numero ancora maggiore di utenti quando ci sarà la piena compatibilità dei driver per stampanti e alcuni specifici software che non funzionano ancora perfettamente: questo mi è stato detto dal mio rivenditore che attualmente sconsiglia il passaggio a Snow Leopard se non c'è la piena compatibilità con i programmi che si usano di solito tanto che attualmente i nuovi Mac vengono forniti con Leopard installato e Snow Leopard in DVD se uno volesse...

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

15 ore ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

2 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

2 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

5 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago