Categories: Sicurezza

Miller, Mac OS X è più vulnerabile di Windows

Ricordate Charlie Miller? Sì, proprio lui, che un paio di giorni fa è riuscito a sfruttare una vulnerabilità presente in Safari e a bucare il sistema in meno di 10 secondi, accaparrandosi i 5.000$ messi in palio dal Pwn2Own (evento dedicato alla sicurezza software).

Quasi tutti pensavamo fosse finita lì: con la coda tra le gambe, di fronte al tonfo di Safari, eravamo tornati alle nostre vite, accarezzando il nostro Mac e sussurandogli al microfono: “Tranquillo, non è successo niente”.
Il sito ZDnet, però, ha avuto la pessima idea di fare due chiacchiere con Miller, cercando di capire qualcosa in più sul metodo usato ma, soprattutto, per avere un parere in termini di sicurezza e affidabilità. Le dichiarazioni di Miller, ve lo anticipo, ci lasciano tutti di sasso:

“Safari on the Mac is easier to exploit”

A giudicare dalle affermazioni fatte da Miller, tutte le nostre certezze fondate sulla sicurezza e sull’inviolabilità di Mac OS X vanno a farsi benedire; per Miller, Mac OS X è molto più facile da violare rispetto a Windows, e la scelta di concentrarsi sui bug di Safari piuttosto che su quelli di altri browser, è dettata proprio dal fatto che sia tutto molto più semplice da eseguire:

“It’s really simple. […] The things that Windows do to make it harder (for an exploit to work), Macs don’t do.  Hacking into Macs is so much easier.”

“È molto semplice. […] Le cose che Windows fa per rendere più difficile l’esecuzione di un exploit, i Mac non le fanno. Violare un Mac è molto più semplice”, ndA

Andando più nei dettagli tecnici, Miller rileva che nei Mac non c’è una randomizzazione come quella dei sistemi Windows:

“With my Safari exploit, I put the code into a process and I know exactly where it’s going to be.  There’s no randomization. […] On Windows, the code might show up but I don’t know where it is. Even if I get to the code, it’s not executable. Those are two hurdles that Macs don’t have.”

“Con il mio exploit in Safari, io inserisco il codice in un processo e so esattamente dove sta per andare. Non c’è randomizzazione. […] Su Windows, il codice potrebbe apparire ma non so dove sia. Anche se ritrovassi il codice, non sarebbe eseguibile. Questi sono due ostacoli che i Mac non hanno”, ndA

Miller continua, poi, a parlare della facilità con cui Mac OS X può essere violato, anche attraverso Firefox che, al contrario, risulta molto più sicuro in ambiente Windows, dove sembra molto più difficile riuscire a sfruttarne i bug:

“With Firefox on Mac OS X, you can do whatever you want.  There’s nothing in the Mac operating system that will stop you.”

“Con Firefox in Mac OS X, puoi fare qualunque cosa tu voglia. Non c’è nulla nel sistema operativo dei Mac che ti fermerà”, ndA

Il bug sfruttato quest’anno da Miller, era già stato individuato per la precedente edizione del Pwn2Own, ma dato che allo scorso evento era possibile vincere una sola volta, l’hacker aveva deciso di conservare la seconda possibilità per questa nuova edizione, dato che il bug era ancora presente (sia in Safari 4 che in Safari 3). Solo Chrome è riuscito a strappare qualche consenso positivo, nonostante Miller sia già al lavoro per trovare il modo di violarlo:

“I have a Chrome vulnerability right now but I don’t know how to exploit it. It’s really hard.”

“Ho una vulnerabilità di Chrome proprio ora, ma non so come sfruttarla. È davvero difficile”, ndA

La (temporanea) sicurezza di Chrome è garantita dalla sandbox che non concede permessi sufficienti per operare; sarebbe indispensabile trovare un altro bug per uscire dalla sandbox, raddoppiando il lavoro necessario.

Insomma, a conti fatti, (soprattutto se avete letto l’intervista integrale), la figura che ne fa Mac OS X è davvero pessima, e Windows, a sorpresa, ne esce in maniera piuttosto positiva (nonostante ci siano bug in tutti i browser, come dichiara lo stesso Miller). A questo punto, Mac OS X è sempre il sistema più sicuro del mondo, o dobbiamo cominciare a sfatare uno dei luoghi comuni più diffusi sui computer con la mela?
A voi l’ardua sentenza.

Grazie a Jester68 per la segnalazione.

Redazione

View Comments

  • beh speriamo che Miller esageri ma sopratutto speriamo che a Cupertino
    ci rincuorino con delle buone notizie
    perchè dopo aver letto il tuo articolo sono cascato dalla sedia .-(
    e se l'unico motivo per cui ancora noi mac user siamo al sicuro, e dato dalla minore incidenza di prodotti mac os x
    allora devo dire a mio malincuore che forse ha ragione qualcuno dei tanti simpaticoni con cui discuto sulla vulnerabilità di windows
    che afferma che noi siamo la sicuro solo per il motivo detto sopra
    Steve dove sei finito torna presto :-(

  • Infatti io spero che vendano sempre più iPhone e meno Mac: se restiamo sotto il 10% (sarebbe meglio qualcosa meno, magari il 6 o 7%) possiamo vivere tranquilli ancora per qualche anno, approfittando del fatto che i cracker si concentreranno su Windows 7

  • @ Massimiliano:
    Sono d' accordissimo con te, a volte noi utenti mac tendiamo a dimenticare il particolare che hai citato tu, tendiamo a ridicolizzare win (non io, ho grande rispetto per il mio XP che a mio avviso è un prodotto ottimo e molto usabile).
    Presentando Microsoft come una società di pasticcioni che fanno sistemi non funzionanti molti forum di mac user non fanno altro che fare della grande disinformazio.... nessuno ha la chiave di volta in queste cose

  • @ Alessandro

    A me stupisce, se le affermazioni di Miller sono corrette, il fatto che Apple, vedendo ciò che succede sulla piattaforma Windows da anni, non abbia introdotto alcune delle funzioni di sicurezza già adottate e sperimentate dalla concorrenza

  • @ Jester68:
    secondo me semplicemente non c' è ne stato bisogno...violare windows secondo me rende di più e Apple lo sa, quanti antivirus esistono per mac? Quanti per Win?
    stesso si dica per i Firewall...Apple rende poco in termini di guadagni è la base è il motivo è sempre lo stesso LA DIFFUSIONE

  • Va be io continuo a usare mac voi passate pure a win che è più sicuro... sicuramente diffusione o tanti altri motivi validi... a me rimane una certezza windows mi si pianta ci becco i virus ecc. ecc. con il mio fedele mac no... e a me questo conta!
    Luca

  • Tutti pc sono vulnerabili, da ke punto si osserva, di sicuro Mac è una scelta ottima, lasciate stare Winzoz perkè è pieno di bug :)

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

1 giorno ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago