In arrivo tagli di prezzo per iMac e MacBook?

di Redazione 15

Un interessante articolo apparso su AppleInsider, sottolinea la possibilità che a breve potrebbe esserci un significativo taglio di prezzi in favore di iMac e MacBook, i computer di Cupertino destinati agli utenti non-professional.

Il sito, ve lo anticipo, non si sbilancia però sui nuovi prezzi dei computer Apple né, tantomeno, su eventuali nuove configurazioni che permetterebbo a Jobs e company di vendere i propri prodotti a prezzi più bassi; magari scendendo al di sotto della soglia dei 1.000 dollari (o dei 1.000€, per leggere la questione in termini a noi più consoni).

Ovviamente, la mossa commerciale di Apple non è un modo per rispondere alle pubblicità della rivale Microsoft, in cui si fa costantemente cenno al rapporto tra hardware e costo dei Mac, a fronte di soluzioni più economiche del mondo PC; piuttosto, secondo le fonti di AppleInsider, si tratterebbe di una mossa destinata a combattere la proliferazione dei netbook che, con i loro prezzi aggressivi, attirano una sempre più crescente domanda di utenti più attenta al costo che alla qualità. Oltre a fronteggiare l’ondata di questi mini-portatili, lo scopo di Apple è quello di preparare il mercato all’introduzione di un nuovo device che, nonostante si tratti presumibilmente di un prodotto nuovo e difficilmente catalogabile nello stereotipo dei netbook, si troverà lo stesso a rivaleggiare con questo settore in costante crescita.

A suffragare l’ipotesi ci pensano i dati recenti che riguardano Apple; l’azienda, infatti, avrebbe perso circa 3 punti percentuali del mercato dei personal computer americano (nel trimestre conclusosi a Marzo) mentre, guarda caso, aziende produttrici di netbook (come Asus) avrebbero addirittura aumentato la loro quota del 50%. Dopo un periodo piuttosto positivo, quindi, Apple starebbe iniziando a perdere quote importanti in quello che, nonostante il successo di iPhone e iPod, dovrebbe essere il proprio settore primario.

Con un taglio di prezzi importante, sia per iMac che MacBook, l’azienda di Cupertino potrebbe rilanciare significativamente la sua posizione all’interno del mercato americano; come già successo con il MacBook in policarbonato bianco, scendere sotto la soglia dei 1.000$ rappresenterebbe una mossa importante e un segnale difficilmente trascurabile da parte del mercato. Se poi, Jobs e soci hanno davvero in mente di commercializzare un dispositivo come l’iTablet, allora potrebbe trattarsi di un duro colpo per l’intero settore dei netbook.

[Via|AppleInsider]

Commenti (15)

  1. l’apple store è down cm mai?

  2. speriamo sia un aggiornamento interessante e non di routine! :D

  3. We’ll be back soon.
    Ragazzi, aggiornamento in corso!!!!

  4. evvai magari sul sito apple stanno diminuendo i prezzi speriamo

  5. NON E’ UN PO’ STRANO CHE LO FACCIANO DI DOMENICA????

  6. Apple store offline!!!!

  7. siete l’unico blog ad averlo annunciato dopo quasi un’ora che sono offline

  8. @Tutti;
    Grazie delle numerose segnalazioni; in effetti tutti gli store apple sono offline, ma potrebbe trattarsi di semplici aggiornamenti (considerato che non è Martedì :)). Comunque, vale sempre la pena vedere cosa cambia non appena lo store torna online.

  9. non è cambiato nulla!!!:(

  10. apple è una azienda troppo pericolosa ^ ^

  11. però mi ero illuso..speravo in un calo di prezzi…vabbè…..

  12. store usa open: modifiche allo store educational con qualche nuovo banner (ma i prezzi in questo mom sembrano gli stessi). (in ita è ancora chiuso)

  13. MI sembra che abbiano cambiato il funzionamento dei link in alto a dx “help, account e Cart”…

  14. come mai alla fine ieri sera lo store era offline???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>