Categories: Risoluzione Problemi

Un fastidioso bug di Snow Leopard

Ultimamente sto seguendo un corso di web design per migliorare le mie capacità in questo campo e, come spesso accade in corsi di questo genere, ci sono dei compiti da fare a casa. Nonostante tutti i computer dell’aula corsi siano dei Mac Mini e io a casa abbia un iMac, ho formattato una chiavetta USB con file system FAT32 al fine di poter utilizzare i miei dati anche in ufficio, in pausa pranzo, dove utilizzo un PC con Windows.

Da bravo studente organizzato, mi sono creato una cartellina nella quale mettere i miei documenti, grafiche e bozze create con Photoshop e grande è stato il mio stupore, una volta spostata la cartellina sul desktop del Mac Mini, quando ho scoperto di non essere più in grado di riportarla sulla chiavetta USB.

L’errore presentato da Snow Leopard è quello che si vede nell’immagine di apertura dell’articolo: un fantomatico errore -36 che, se si va a vedere sul sito di Apple, sembra essere dovuto ad un fallimento della periferica sulla quale si sta scrivendo, nel mio caso la chiavetta USB.

Strano, penso. Forse la mia vecchia, storica e fedele memoria USB sta tirando gli ultimi respiri, così provo a riformattarla per vedere se il problema si risolve, ma senza ottenere alcun risultato positivo. Controllo i permessi dei file e delle cartelle (privilegi di lettura e scrittura per tutti i gruppi) e sembra essere tutto a posto.

Alla fine, provo a copiare un file alla volta sulla chiavetta e scopro di riuscire a farlo per tutti i file… ma non per le cartelle!

Allora inizio a cercare, cercare, cercare sul web una possibile soluzione, ma sembra che tutti i riferimenti all’errore 36 siano poco pertinenti con quanto si verifica nel mio caso… trovo vecchi post in forum in cui i soliti saccenti invitano a usare la funzione cerca, ma niente più. Almeno finché non inizio a cercare in inglese: “folder error 36 mac os x snow leopard” in Google mi restituisce, tra gli altri, un risultato interessante: Solution to Finder “Error code -36″ in 10.6 when copying folders. Non solo la descrizione del mio problema, ma anche la cura.

Ebbene, nel citato articolo si dice che il problema che ho riscontrato è un bug dell’ultimo aggiornamento di Snow Leopard, la versione 10.6.2, che si spera venga corretto nella prossima release. Tale problema si verifica solamente se si va a scrivere su un supporto formattato in FAT o FAT32 ed è legato ai file nascosti di Mac OS X, i famigerati .DS_Store che il nostro sistema operativo dissemina nelle cartelle.

Soluzione? Cancellarli con un comando da terminale prima di spostarli sulla chiavetta: dot_clean seguito dal percorso della cartella da “bonificare”.

È sufficiente aprire il terminale e digitare dot_clean seguito da uno spazio, poi trascinare nella finestra del terminale la cartella che deve essere copiata e dare l’invio. Il gioco è fatto: ora è possibile spostare la cartella sulla chiavetta.

In alternativa è possibile seguire le istruzioni che abbiamo pubblicato in un recente articolo su come eliminare i file Thumbs.db dal Mac e i file .DS_Store dai PC.

Redazione

View Comments

  • Grazie per la segnalazione! Non mi è mai capitato ma non si sa mai ;-)

  • @ MetalSho:
    Se hai una chiavetta USB a portata di mano, puoi riprodurre il bug copiando un paio di volte la cartella dal disco fisso alla chiavetta e viceversa...

  • A me è capitato molte volte ma anche precedentemente a snow..l'ultima è stata ieri mentre tentavo di trasferire la libreria di iPhoto dall'imac al macbook pro tramite firewire 800..alla fne ci sono riuscito copiando non il file "iPhoto Librery" ma tutti gli elementi che conteneva (tasto destro > mostra contenuto)..però è strano perchè a te è successo con un FAT32 e si può capire...io tra mac e mac .-.

  • A me è capitato e adesso so' la soluzione. Grazie.

    Un altro bug di Snow Leopard è quello degli allegati in Mail.
    Se mandi un messaggio usando Mail con allegato un file, poi non riesci più a cancellare il file fino a che non chiudi e riapri Mail.
    Veramente fastidioso.

  • uahahahahahah alla faccia dei machinzoziani , e non dimenticache l'applicazione si è chiusa inaspettatamente!!!! siete ridicoli fanboy apple

  • @franc cos'è un virus ti ha infettato il cervello?mai visti bugs in Windows???????

  • a me è capitato molte volte,soprattutto quando sposto molti file sul mio HD esterno di backup (fat32 per l'appunto). Quando esce quel messaggio non c'è verso di farlo andare,almeno che praticamente lui crea comunque la cartella,se entri nella cartella da copiare e selezioni tutti i file e li sposti nell'altra cartella esterna li copia; se invece prendi tutta la cartella direttamente uscirà sempre l'errore.

  • @ franc:
    Scappa, fin che sei in tempo. Sei nel posto sbagliato. ;)

  • Finalmente la soluzione, grazie mille! :) Anche con i dischi NTFS si ha lo stesso problema...

  • Qualcuno come me ha notato che al sito della apple manca il link DOWNLOADS????

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

1 giorno ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

2 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

2 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

5 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago